2 aprile 2020
ore 20:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

Parte dell'aria fredda che ha raggiunto il Centro Europa si è spinta negli ultimi giorni verso ovest, fino a conquistare la Penisola Iberica. Qui ha dato luogo alla formazione di un circolazione di bassa pressione che ha compromesso il tempo sulla Spagna, con piogge e rovesci anche di forte intensità nella giornata di mercoledì che oggi (giovedì) si sono portati sulle Baleari.

Nelle ultime 24 ore i fenomeni sono risultati particolarmente violenti nel sud della Spagna, interessando soprattutto le zone tra Alicante, Valencia e Murcia. Qui si sono avuti rovesci temporaleschi particolarmente violenti, spesso a carattere grandinigeno. Proprio la grandine ha creato suggestivi paesaggi addirittura invernali e disagi nella circolazione stradale per chi si è dovuto spostare per urgenze, con chicchi di grandine che hanno ricoperto le carreggiate.


Inevitabili inoltre i danni all'agricoltura, a causa delle diverse piante da poco in fiore attaccate dalla grandine. I fenomeni stanno però iniziando ad attenuarsi nel corso di giovedì e a spostarsi verso il mare aperto. Forti temporali sono in atto infatti sulle Baleari, alle prese tra l'altro con sostenute raffiche di vento a circolazione ciclonica.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati