12 settembre 2021
ore 12:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
Il super tifone Chanthu in avvicinamento dalle Filippine a Taiwan
Il super tifone Chanthu in avvicinamento dalle Filippine a Taiwan

Rispetto alle previsioni precedenti la rotta del super tifone Chanthu è leggermente cambiata e ha seguito una traiettoria leggermente più orientale, quanto è bastato per evitare un impatto diretto del suo centro sull'isola di Taiwan. L'occhio di Chanthu si è spostato da sud verso nord, lambendo la costa orientale di Taiwan e questo ha fatto si che i fenomeni ad esso legati siano stati leggermente meno intensi del previsto, evitando conseguenze ben più gravi. Si sono comunque avute piogge torrenziali che hanno scaricato fino a 200mm di acqua sulle zone orientali, con venti fino a 190km/h che hanno sollevato onde alte fino a 7 metri.

I disagi provocati da Chanthu sono stati numerosissimi, a cominciare dai collegamenti aerei che hanno visto 159 voli cancellati, i collegamenti marittimi tutti sospesi, i black out che hanno coinvolto 26000 famiglie, 2600 persone che sono state evacuate per il rischio di frane e inondazioni.

La rotta prevista di Chanthu (Fonte: JTWC)
La rotta prevista di Chanthu (Fonte: JTWC)

Ora Chanthu si trova a poche decine di chilometri ad est di Taipei, sulla costa settentrionale dell'isola, ed è un tifone equivalente alla categoria 3 degli uragani atlantici, si sposta verso nord alla velocità di 20km/h e domani, lunedì, si avvicinerà alla costa cinese effettuando probabilmente un landfall sulla zona di Shanghai. Seppur perdendo parte della sua energia provocherà piogge torrenziali e violente mareggiate, prima di cambiare rotta e puntare verso nordest, quasi rimbalzando sulla costa cinese. Nella seconda metà della prossima settimana potrebbe toccare nuovamente terra, questa in Corea del Sud, con la forza di tempesta tropicale.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati