30 settembre 2021
ore 14:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti
La rotta prevista del tifone Mindulle
La rotta prevista del tifone Mindulle

Continua il suo avvicinamento al Giappone il tifone Mindulle, anche se nelle ultime ore ha perso parte della sua energia. Da equivalente ad uragano di categoria 4 è passato oggi alla categoria 2, ma le sue raffiche raggiungono ancora i 200km/h. Ora si trova alle coordinate 28.0N 137.3E e dista circa 800km dalle coste orientali dell'isola di Honshu, quella centrale del Giappone, e si sposta verso nordest alla velocità di circa 25km/h. Nella sua rotta nordorientale taglierà in pieno l'arcipelago delle Izu, le isole che si snodano dalla costa orientale di Tokyo verso sud e attraversano quel tratto di Oceano Pacifico.

Vi transiterà nella giornata di venerdì e provocherà piogge torrenziali con accumuli pluviometrici che fino a sabato potranno raggiungere i 400mm, l'equivalente alla media mensile delle precipitazioni di settembre e ottobre, oltre a raffiche di vento fino a 180km/h e onde alte fino a 11 metri al largo dell'arcipelago, tanto che le autorità hanno fortemente sconsigliato ai residenti di uscire di casa e di rimanere lontano dalle finestre all'interno delle loro abitazioni.

Benché non sia previsto un landfall sul Giappone, ripercussioni si avranno comunque sulla parte orientale dell'isola di Honshu, con coinvolgimento anche di Tokyo. Sono attese infatti forti piogge che potranno accumulare fino a 100m di acqua, oltre a venti forti che alzeranno onde alte tra sei e otto metri, con conseguenti mareggiate. Tra sabato e domenica Mindulle si allontanerà definitivamente dalle acque giapponesi, perdendo ulteriore potenza e spegnendosi progressivamente nel mezzo del Pacifico durante la prossima settimana.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati