11 novembre 2021
ore 23:57
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
6 minuti, 5 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Sicilia
Cronaca meteo Sicilia

ANCORA FORTE MALTEMPO TRA CATANESE E SIRACUSANO. Le aree occidentali della Sicilia sono ormai fuori da questa lunga e insistente ondata di maltempo che ha portato forti piogge e temporali causando alluvioni, smottamenti e disagi tra trapanese e agrigentino in particolare. In queste ore serali, il maltempo si sta abbattendo con una certa intensità sulle province orientali siciliane. Messinese, catanese e siracusano sono ancora sotto fenomeni localmente intensi. A Pedagaggi (SR) si sono appena superati i 50mm di accumulo pluviometrico, mentre sulla città di Catania gli accumuli hanno raggiunto i 30mm. Non sono ancora numeri definitivi, continuerà a piovere in modo insistente anche nelle prossime 24 ore su queste tre province, perciò raccomandiamo di tenere alta l'attenzione.

AGRIGENTO, GRANDE FRANA A PORTO PALO DI MENFI. A seguito delle ingenti piogge di oggi si è verificata una grande frana in Sicilia a Porto Palo di Menfi, nell'Agrigentino più occidentale, quasi al confine con la Provincia di Trapani.

POMERIGGIO, ROVESCI E TEMPORALI SU CENTRO-EST SICILIA. Nel corso del pomeriggio rovesci e temporali hanno decisamente mollato la presa sui settori occidentali dell'isola e si sono concentrati su quelli orientali. Si tratta di fenomeni localmente intensi che dal Siracusano risalgono verso nord scaricandosi soprattutto sulle zone dell'entroterra coinvolgendo anche l'area di Enna, dove si registrano accumuli pluviometrici anche di 54mm solo nel pomeriggio.

FORTI TEMPORALI IN MOVIMENTO VERSO EST. La linea temporalesca che nelle ultime ore ha portato forti precipitazioni con importanti danni sull'area Sud-orientale, adesso sta interessando il siracusano e l'area interna del catanese. La linea instabile muovendosi verso Est coinvolgerà quindi nelle prossime ore tutta l'area orientale dell'isola, con il rischio di fenomeni intensi e stazionari. Prestate particolare attenzione. Possibili nuovi danni e disagi. Raffiche di Scirocco fino a 70-80 km/h sul messinese.

RAGUSANO NEL MIRINO DEI ROVESCI PIU' INTENSI NEL CORSO DEL MATTINO. In mattinata si è concentrato soprattutto sul settore sudorientale della regione il maltempo e i maggiori accumuli pluviometrici si registrano nel Ragusano, con 20mm in sole tre ore. Disagi su gran parte del territorio di Trapanese e Agrigentino, anche se sull'area più occidentale dell'isola sono subentrate alcune schiarite in mattinata, finora saltate dal grosso del maltempo.

FORTE VENTO NEL TRAPANESE, DANNI. Il maltempo si sta attenuando su tutta la provincia di Trapani ma oltre a piogge e nubifragi anche il vento ha lasciato il segno. Divelti moti pali e cartelloni stradali, caduti sulla strada come accaduto al Conad in Viale dei templi a Castelvetrano. Si segnalano inoltre black out e detriti in strada pericolosi per la viabilità.

VORTICE MEDITERRANEO, FORTE MALTEMPO IN SICILIA. Il vortice di bassa pressione che staziona sul Mediterraneo ad ovest dell'Italia, sta pilotando un sistema frontale destinato a parte delle nostre regioni più occidentali, tra cui la Sicilia, dove nelle ultime 24 ore si sono avuti episodi di maltempo molto intenso. E' sulle aree più occidentali dell'isola che si susseguono rovesci, temporali e nubifragi anche molto violenti, con conseguenti situazioni di criticità.

TRAPANESE, FINO A 240MM DI IOGGIA NELLE ULTIME 24 ORE. Comincia ad attenuarsi nel primo mattino di oggi il maltempo sull'estremo settore occidentale della Sicilia, con i fenomeni che sono ormai cessati sul Trapanese occidentale. Ma fino a questa notte i fenomeni sono stati molto insistenti hanno provocato allagamenti a Trapani, con il livello dell'acqua che è arrivato al livello dei marciapiedi in alcune vie della città ed ha allagato il forno Impero. Fuori città sulla A29 il fondo stradale reso scivoloso dalla forte pioggia ha fatto perdere il controllo ad un auto che è finita nella careggiata opposta questa mattina presto, fortunatamente senza conseguenze. Sul comparto meridionale della provincia sono caduti nelle ultime 24 ore fino a 240mm di pioggia (Mazara del Vallo), di cui 130mm solo dalla serata di ieri. Allagate l'autostrada A20 e la A29 all'altezza di Castellammare del Golfo (TP) per lo straripamento di alcuni corsi d'acqua.

AGRIGENTINO, FORTI TEMPORALI IN CORSO. Se sui settori più occidentali della Sicilia il maltempo sta mollando la presa, poco più ad est è ancora nella sua fase più intensa. Sull'Agrigentino infatti sta transitando nel primo mattino di oggi la parte più attiva del fronte che si innalza dallo Ionio verso nord, tagliando di fatto tutta la regione e coinvolgendo la provincia con temporali e nubifragi che nelle ultime 24 ore hanno portato gli accumuli pluviometrici fino a sfiorare i 200mm sulle zone più occidentali. Criticità si registrano sin da ieri a Sciacca, Menfi e Ribera. Il prefetto dio Agrigento Maria Rita Cocciufa ha comunicato che vi sono situazioni emergenziali e si sta profilando l'evacuazione dei cittadini che hanno avuto dei danni o che sono a rischio di averli. Ha esortato inoltre tutti gli abitanti a non uscire di casa se non per motivi strettamente necessari. 

Nei seguenti video la situazione a Sciacca (AG):

La situazione a Favara (AG) nella notte:

Sicilia, strade allagate: santa Margherita di Belice (AG):

MALTEMPO E DISAGI A PALERMO. Piogge e rovesci abbondanti anche nel Palermitano, seppur la provincia sia risultata nelle ultime ore meno coinvolta rispetto alle altre occidentali della regione. Piogge e rovesci hanno portato gli accumuli pluviometrici nelle ultime 12 ore a superare i 30mm nelle aree meridionali al confine con l'Agrigentino, ed anche in questo caso si segnalano disagi e criticità. Alcuni quartieri di Palermo sono rimasti senz'acqua a causa della massiccia presenza di fango nell'invaso Poma che provoca una forte riduzione delle pressioni in rete, fino all'interruzione dell'erogazione idrica. La SS624 Agrigento Palermo sin da ieri è stata invasa da fango e detriti, come dimostra il video qui sotto. 

CONDIZIONI MIGLIORI SULLE ZONE ORIENTALI DELLA SICILIA. Il clou del maltempo non ha invece interessato con fenomeni così violenti le province più ad est, a parte qualche scroscio di pioggia che nella serata di ieri ha interessato Messinese e Catanese. Le piogge vanno intensificandosi in avvio di mattinata sul Ragusano, ma la situazione resta sotto controllo.

FORTI VENTI DA SUDEST. Il vortice ad ovest della Sicilia sta innescando forti venti sudorientali che spazzano la regione con raffiche fino a 80km/h sulle zone interne di Palermitano e Messinese, mentre sulle coste si segnalano punte di 60km/h sul Trapanese, 60-70km/h su quella tirrenica.

METEO PROSSIME ORE. Graduali schiarite giungeranno nel corso della giornata sul Trapanese, ma il maltempo insisterà sul resto della regioni con rovesci, temporali, nubifragi e fenomeni anche violenti in spostamento verso est fino al versante ionico. Le precipitazioni si concentreranno in particolare su Agrigentino orientale, Ragusano e Siracusano, dove potranno aversi locali criticità idro-geologiche e proseguiranno fino a sera. Si attenueranno invece sulle zone occidentali nel corso della giornata, a partire da Palermitano e Agrigentino. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Sicilia.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati