29 giugno 2022
ore 15:07
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
Tempesta tropicale in formazione sulle coste nord del Venezuela
Tempesta tropicale in formazione sulle coste nord del Venezuela

Da giorni viene monitorata un'onda tropicale sui Caraibi che sta dando luogo a forti temporali, anche con allagamenti e colpi di vento sulle isole di Trinidad e Tobago e Saint Lucia, e presenta il potenziale per evolvere in un sistema tropicale, il secondo della stagione sul versante atlantico. Con gli ultimi dati disponibili sembra ormai imminente la formazione di una tempesta tropicale qualche decina di chilometri a nord della costa venezuelana, non lontano dall'Isola de La Tortuga. Se l'evoluzione sarà confermata entro questa sera si sarà formata la tempesta tropicale Bonnie, in spostamento verso ovest alla velocità di 50km/h e diretta verso l'America centrale, dove potrebbe impattare tra venerdì e sabato.


Scorrendo sulle calde acque caraibiche non è escluso che nel frattempo il sistema tropicale possa evolvere in uragano di categoria 1. Nei prossimi giorni sono previste forti piogge e temporali che potrebbero dar luogo ad improvvise inondazioni sul settore settentrionale del Sud America e sulle isole dei Caraibi meridionali, accompagnate da raffiche di vento e mareggiate che potrebbero rendere pericolosa la navigazione.


Secondo le ultime proiezioni modellistiche il sistema tropicale, dopo aver lambito fino a mercoledì le coste venezuelane, potrebbe effettuare un landfall giovedì su quelle nordorientali della Colombia e successivamente attraversare il Mar dei Caraibi fino ad impattare tra venerdì e sabato sul Nicaragua orientale. Non è escluso che nei giorni successivi riesca ad avere la spinta sufficiente per scavalcare l'America centrale e raggiungere il Pacifico entro la fine della settimana.



Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati