15 ottobre 2018
ore 18:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 51 secondi
 Per tutti
Disagi e allagamenti al Sud
Disagi e allagamenti al Sud

Non concede tregua il forte maltempo che si sta accanendo sulle regioni meridionali, innescato da una perturbazione che dallo Ionio si sviluppa verso nord, fino ad agguantare lo Stivale a partire dalle regioni del Sud. In Sicilia i fenomeni più intensi si sono concentrati sulle zone orientali, con accumuli pluviometrici che nelle ultime 24 ore toccano i 230mm sul Messinese tirrenico, dove si segnalano alcuni allagamenti. Disagi segnalati inoltre sul Ragusano, a causa di allagamenti che hanno coinvolto in particolare la zona di Scicli.

A Rosolini, nel Siracusano, 33 persone sono rimaste intrappolate all'interno di un ristorante, a causa di una colata di fango che ha invaso la strada trascinando alcune automobili. Il gruppo di persone ha chiesto l'intervento dei soccorsi attraverso i social network, specificando anche che sarebbe servito inviare un elicottero. 

Colpita da episodi di maltempo intenso la Calabria, più direttamente il versante ionico e il settore meridionale. A Catanzaro il sindaco ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, a scopo precauzionale. A partire da domenica il cumulo delle precipitazioni in Calabria raggiunge punte di 213mm a Chiaravalle, 204mm a Platì, 175mm a San Luca, 148mm a Santa Caterina dello Ionio, 150mm a Cortale 150mm, 157mm a Santa Cristina d'Aspromonte. Si segnalano allagamenti a inoltre a Lamezia Terme. Sulla Statale 18, nei pressi di Lamezia Terme, l'esondazione del torrente Turrina ha causato un'ondata di acqua, fango e detriti che ha travolto diverse aziende agricole.

Il maltempo non si limita agli estremi settori meridionali ma raggiunge anche regioni più a nord come la Basilicata, Puglia, Molise e fino all'Abruzzo, dove comunque i fenomeni risultano di minore intensità.

Per quanto riguarda il resto d'Italia si segnalano deboli piogge in Sardegna e sul Piemonte occidentale, mentre altrove il tempo si mantiene più stabile. In giornata proseguirà l'instabilità all'estremo Sud, anche se inizieranno progressivamente ad attenuarsi i fenomeni. Tende a peggiorare invece in Sardegna, ma per tutti i dettagli segui le nostre previsioni.

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati