26 agosto 2021
ore 23:51
di Federico Brescia
tempo di lettura
3 minuti, 53 secondi
 Per tutti
Ancora forti temporali al Centro-Sud
Ancora forti temporali al Centro-Sud

AGGIORNAMENTO ORE 18:45. Ancora temporali sulle aree adriatiche meridionali, in particolare su Molise e Foggiano (30 mm sul capoluogo, 46 mm a Borgo Libertà-FG), oltre che sulla Puglia ionica in provincia di Taranto (25 mm a Mottola-TA). Celle temporalesche di minore estensione attive anche sulla Sicilia orientale. Primi temporali anche sulle Dolomiti venete e friulane, che tenderanno nelle prossime ore ad estendersi verso le pianure.

AGGIORNAMENTO ORE 17:00. Continuano ad essere le aree del Centro-Sud quelle maggiormente colpite dai temporali. Abruzzo, Puglia e Basilicata sotto assedio. Fortunatamente non si segnalano per il momento disagi e l'accumulo pluviometrico resta sotto controllo, anche se spiccano i 30mm di Potenza. Ancora tanto sole al Nord, ma dal Triveneto inizia ad aumentare la nuvolosità, sintomo di un imminente peggioramento previsto per questa sera, in particolare sul Friuli in tarda serata.

AGGIORNAMENTO ORE 15:30. forti temporali sono nati sulla Sicilia settentrionale e orientale. Forti nuclei temporaleschi molto localizzati stanno colpendo la zona di Termini imerese, lo stretto di Messina, Giarre e Catania.

AGGIORNAMENTO ORE 14:30. TROMBA MARINA AD ISCHIA. Poco dopo pranzo, l'instabilità ha deciso di accentuarsi sulla costa salernitana e una tromba marina ha dato spettacolo danzando davanti agli occhi dei turisti ad Ischia, fortunatamente senza toccare terra e senza recare danni. Alcuni temporali stanno ora interessando, oltre a la città di Salerno, tutta l'area interna di Campania, Basilicata e Molise, coinvolgendo prevalentemente l'area dei monti Pennini dove si registrano punte di 24mm di accumulo. Va meglio in Calabria duramente colpita in mattinata dal maltempo. Nelle prossime ore ancora instabilità su Centro e Sud Italia in particolare tra zone interne del Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Campania. 

AGGIORNAMENTO ORE 10:30. Al Sud Italia si è formato un MCS (sistema convettivo a mesoscala). Un sistema temporalesco molto esteso e intenso che sta interessando soprattutto la Calabria portando forti temporali ancora sull'area settentrionale, in particolare sul cosentino. Resiste il bel tempo al Nord e su gran parte del Centro. 

DANNI E DISAGI NEL COSENTINO: un forte temporale si è scatenato su Amantea con forti venti di downburst che in pochi minuti hanno spazzato via lettini, ombrelloni e tavoli negli stabilimenti balneari. Segnalati anche allagamenti nei dintorni. Episodio simile osservato anche in provincia di Catanzaro a Falerna. Fenomeni che ora si stanno spostando verso la Puglia.

E' un'Italia meteorologicamente divisa a metà quella di stamattina. Mentre al Nord splende il sole, al Centro-Sud piogge e temporali imperversano da giorni. Sono gli effetti causati dall'entrata di correnti più fresche che stanno scatenando locali forti fenomeni temporaleschi, ma che stanno anche contribuendo a portare un refrigerio tanto atteso sulle regioni meridionali. Ancora leggermente ai margini del peggioramento la Sicilia. Ma vediamo com'è andata nelle ultime ore in Italia.

ULTIME ORE IN ITALIA. Il Sud Italia ha dovuto far fronte a locali forti temporali soprattutto tra Puglia, Basilicata, Campania e Calabria settentrionale con locali nubifragi. Temperature crollate anche di 10°C. Ecco un'immagine nel primo mattino odierno che ci è giunta da Paola sulla costa tirrenica in provincia di Cosenza.

Cielo minaccioso a Paola - foto di Roberto Pennestrì
Cielo minaccioso a Paola - foto di Roberto Pennestrì

Nottata tranquilla e serena invece al Nord.

SITUAZIONE ATTUALE. In questo giovedì mattina troviamo forti temporali che stanno interessando l'area del Tirreno meridionale. Al momento i nuclei più intensi si stanno sfogando in mare aperto, coinvolgendo marginalmente l'arcipelago delle Eolie. Altrove si registrano piogge e rovesci sul golfo di Taranto, localmente sul Gargano e Basilicata ma soprattutto sulla Calabria settentrionale. La provincia più colpita al momento è quella di Cosenza. Accumuli pluviometrici al momento sotto controllo ed ovunque al di sotto dei 10mm. Continua a splendere il sole al Centro-Nord anche se il risveglio è stato piuttosto fresco con temperature che su alcune zone della pianura sono scese sotto i 15°C.

PROSSIME ORE. I temporali e le piogge presenti al Sud Italia non molleranno facilmente la presa. Secondo le ultime previsioni le aree più colpite saranno però ancora una volta quelle adriatiche, in particolare tra Abruzzo meridionale, Molise e Puglia. Attenzione ai forti temporali che interesseranno tutta la mattina la Calabria, possibili disagi. Al Nord la situazione resterà tranquilla ma attenzione perchè da stasera cambia tutto al Nord-Est. Ulteriori correnti più fredde faranno ingresso e forti temporali si scateneranno tra Friuli e Veneto orientale, proseguendo successivamente il loro cammino verso Sud. Occhi puntati sul golfo di Trieste dove si potrebbero osservare fenomeni importanti.

Prossime ore Italia
Prossime ore Italia


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati