16 gennaio 2023
ore 15:19
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti
Gelo in Siberia in un'immagine di archivio
Gelo in Siberia in un'immagine di archivio

Non si placa il grande gelo che da alcuni giorni sta interessando l'estremo oriente russo, dove si registrano temperature estreme. Per il terzo giorno consecutivo in Siberia le minime scendono sotto i -60°C, anche se nei giorni precedenti non si sono discostate di molto. -62°C è il valore registrato a Dzhampa oggi, lunedì, lo stesso di domenica. -61°C registrati nella non lontana Selagoncy, anche in questo caso lo stesso valore di domenica.

La massa di aria gelida che dilaga sulla Russia asiatica si sta espandendo verso sud fino ad Afghanistan, Pakistan e India settentrionale, con temperature minime che nella giornata di domenica sono scese fino a -19°C a Kabul, 4°C a Karachi e -4°C a Teheran, mentre alcune stazioni della capitale indiana, New Delhi, sono state prossime alle zero e anche oggi hanno fatto registrare una minima di +1°C. Addirittura minime di -2°C sono state registrate oggi, lunedì, in località poco a sud di Nuova Delhi, precisamente a Sikar e Churu, a circa a 300/400m di quota.

In Pakistan si segnalano punte di +1°C a Chhor, nel settore sudorientale ad una quota di 5m, 2°C a Pad Idan a 46m di altitudine. Ha recuperato qualche gradi Karachi, sulla costa pakistana, con una minima di +6°C.


Seguici su Google News


Articoli correlati