16 agosto 2022
ore 13:26
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti
Piogge alluvionali in India (Immagine di archivio)
Piogge alluvionali in India (Immagine di archivio)

Piogge alluvionali stanno bersagliando parte dell'India negli ultimi giorni, in particolare il versante affacciato al Golfo del Bengala. Tra tutti è lo stato di Odisha che sta vivendo la situazione peggiore, a causa delle intense precipitazioni che hanno fatto innalzare sensibilmente la portata del fiume Mahanadi, nonché il livello della diga di Hirakud, una delle più lunghe del mondo. I tecnici stanno provvedendo a ridurre la portata dei corsi d'acqua a valle attraverso la chiusura di otto dei 36 cancelli della diga e non si esclude che nei prossimi giorni se ne possano chiudere altri.


La pioggia incessante ha già inondato diverse aree nei distretti di Sambalpur, Bargarh, Subarnapur, Boudh, Kandhamal e Cuttack, dove sono stati raccolti anche più di 200mm di acqua fino a lunedì. E martedì il maltempo continua, anche se la fase culminante dovrebbe essere ormai stata raggiunta. Intanto in alcuni distretti situati nei pressi del bacino del Manahadi le scuole rimarranno chiuse fino al 17 agosto a causa della situazione alluvionale.


Non è esclusa però una recrudescenza del maltempo nella seconda metà della settimana, a causa della formazione di una nuova depressione che tra giovedì e venerdì si posizionerà tra il Golfo del Bengala e le coste dell'India nordorientale, accompagnata tra l'altro anche da una sostenuta ventilazione.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati