9 luglio 2019
ore 22:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 35 secondi
 Per tutti
Tromba marina questa mattina a Marina di Romea (Fonte: emiliaromagnameteo)
Tromba marina questa mattina a Marina di Romea (Fonte: emiliaromagnameteo)

AGGIORNAMENTO ORE 16,30. Quasi tutta l'Emilia è sotto temporali estesi e violenti, con i fenomeni che hanno ormai raggiunto la costa adriatica fino al Ravennate, provenendo dalle zone di pianura. Accumuli fino a 45mm si segnalano sul Piacentino. Temporali che hanno scavalcato la linea del Po e sono sconfinati a Lombardia e Veneto, sebbene altri fenomeni si sono attivati sulla pedemontana alpina. Forti temporali hanno impegnato inoltre il basso Piemonte, in particolare l'Alessandrino, coinvolgendo anche la Liguria fin sulla costa.

Al Sud temporali interessano la Puglia, anche di forte intensità, mentre altre celle temporalesche si sono sviluppate in Sicilia sulla zona etnea, sconfinando alla costa catanese. Ancora qualche pioggia infine in Sardegna.

AGGIORNAMENTO ORE 15. L'azione congiunta tra un sistema frontale provenuto dal Tirreno verso il Centro e parte del Sud ed un altro dalla Francia verso il Nord Italia, sta generando condizioni di forte instabilità su alcune delle nostre regioni. Nel primo caso temporali hanno attraversato rapidamente il Lazio e si sono spinti verso Campania, Molise e alta Puglia, con fenomeni violenti sul Foggiano. Si segnalano infatti grandinate con temporali accompagnati da numerosissime fulminazioni e colpi di vento, mentre le temperature hanno perso diversi gradi. Nel frattempo altri temporali sono in formazione sulle Marche, a partire dalle zone dell'entroterra.

Il fronte che sta raggiungendo il Nord Italia determina invece temporali anche forti su basso Piemonte, Liguria e soprattutto in Emilia Romagna. In quest'ultima regione sono in corso temporali e grandinate che dall'Appennino si sono portati sulle adiacenti pianure con colpi di vento, con temperature che hanno perso fino a 10°C in poche decine di minuti sulle provincie occidentali ed accumuli pluviometrici di oltre 40mm. Sempre l'Emilia è stata protagonista in mattinata della formazione di due trombe marine, una a Porto Garibaldi, nel Ferrarese, l'altra a Marina di Romea, nel Ravennate. Si segnalano infine alcune piogge che interessano la Sardegna, legate alla coda del fronte in transito sul Centro-Sud.

PROSSIME ORE. Tra pomeriggio e sera il peggioramento entrerà nel clou, dapprima con una scia temporalesca che attraverserà le regioni centrali a cominciare dal versante tirrenico, con piogge e temporali in spostamento dal Lazio a Marche, Abruzzo, Molise e alta Puglia. Poi con un'altra passata temporalesca attesa al Nordovest. In questo caso rovesci e temporali anche forti e grandinigeni si sposteranno dal basso Piemonte alla Liguria, poi a Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto, mentre il tempo tornerà a migliorare al Nordovest. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Segui la situazione in diretta consultando la nostra sezione radar


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati