24 novembre 2020
ore 23:43
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti
Meteo Italia martedì
Meteo Italia martedì

NON CESSANO E PIOGGE IN SICILIA. Continua a piovere anche nel pomeriggio di oggi, martedì, sulla Sicilia orientale ed in particolare sul Catanese, dove gli accumuli pluviometrici raggiungono ormai i 75mm su alcune aree interne. Si segnalano inoltre disagi in seguito alle piogge degli ultimi giorni su alcuni edifici della zona di Trappeto nord. Piogge anche su Messinese, Siracusano, Ragusano e Agrigentino.

INSTABILE IN SICILIA. E' ancora presente un residuo flusso di correnti nordorientali sulle nostre regioni meridionali che si manifesta con una certa instabilità ancora presente su tratti della Sicilia e della bassa Calabria. Coinvolto ancora il versante ionico, con altre piogge che insistono soprattutto su Catanese, Siracusano e Ragusano, ma nella notte forti rovesci hanno coinvolto il Palermitano, producendo accumuli pluviometrici di quasi 60mm.

GELATE AL CENTRO-NORD. Sul resto d'Italia è invece l'alta pressione a dominare la scena, ben estesa su gran parte dell'Europa centro-meridionale, che garantisce condizioni di tempo stabile e abbastanza soleggiato, pur con il passaggio di alcune nubi sparse su tratti della Val Padana e lungo l'Adriatico. Si segnalano però marcate inversioni termiche sulla Val Padana e sulle pianure interne del Centro Italia, con temperature minime spesso prossime o anche inferiori allo zero e conseguenti gelate notturne. Tra le minime più indicative si segnalano -4°C a Venaria (TO), -3°C ad Aosta, -2°C a Bolzano, 0°C ad Arezzo e Firenze.

METEO PROSSIME ORE. Giornata ancora instabile sulla Sicilia centro-orientale con piogge e rovesci che risulteranno più frequenti sul versante ionico, addensamenti anche in Calabria con possibilità di qualche debole fenomeno sul settore più meridionale, addensamenti irregolari anche sulle regioni adriatiche centro-meridionali, senza fenomeni. Sul resto d'Italia tempo più soleggiato, in particolare al Nord seppur con qualche velatura che offuscherà il cielo. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione successiva clicca qui.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati