7 giugno 2023
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
4 minuti, 8 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 17. ANCHE SUL GARDA ARRIVANO I TEMPORALI. Nel corso del pomeriggio i temporali formatisi sulle Prealpi orientali si sono portati verso sud e hanno raggiunto la fascia pedemontana lombardo-veneta. si segnalano infatti fenomeni anche forti sulla zona del Garda, sia sul versante lombardo che su quello veneto, anche con locali grandinate.

TEMPORALI SULLE MARCHE. Anche le zone interne marchigiane sono alle prese con lo sviluppo di temporali pomeridiani che stanno bersagliando Urbinate, Anconetano e Maceratese.

AGGIORNAMENTO ORE 15,10. TEMPORALI IN FORMAZIONE SUI RILIEVI DEL NORDEST. Anche parte del Triveneto sta assistendo alla formazione dei primi rovesci e temporali in prossimità dei rilievi, in particolare su Trentino e Prealpi venete. In fenomeni più intensi sono in corso in questi istanti sull'alto Veronese.

AGGIORNAMENTO ORE 15. TEMPORALI SULLA DORSALE EMILIANA E SCONFINAMENTI ALLA PIANURA. Si stanno intensificando i temporali sull'Appenino Tosco-Emiliano, alcuni anche forti sul settore reggiano, su quello modenese e romagnolo. Si segnalano accumuli pluviometrici anche di 30mm raggiunti in poche ore, mentre alcuni temporali stanno cominciando a sconfinare alla pianura tra la zona di parma e quella di Reggio. Si sono invece attenuati i fenomeni che in tarda mattinata hanno interessato il Ravennate.

AGGIORNAMENTO ORE 12,50. PRIMI TEMPORALI ON FORMAZIONE AL SUD. Sulle zone interne del Sud Italia si stanno generando i primi temporali della giornata, segnatamente su Cilento, Appennino calabro-lucano e in Puglia sulle Murge. Piuttosto violento il temporale che sta interessando il Barese occidentale nei pressi di Altamura, dove l'intensità oraria rilevata sfiora i 30mm.

AGGIORNAMENTO ORE 11,10. PRIMI TEMPORALI IN ROMAGNA. Nel corso del mattino i primi temporali si sono sviluppati su parte della Romagna e stanno coinvolgendo alcune zone del Ravennate. Si tratta di temporali che agiscono su un'area ristretta ma risultano a tratti di forte intensità, anche con locali grandinate al confine con il Ferrarese.

AGGIORNAMENTO ORE 8,30. PRIMI TEMPORALI IN LIGURIA. Dal Piemonte i temporali notturni e del primo mattino sono già sconfinati alla Liguria, raggiungendo la costa savonese, oltre che le zone dell'entroterra.

SITUAZIONE ORE 7,30. Una blanda area di bassa pressione è praticamente stazionaria sull'Europa centrale, poco a nord delle Alpi, ed è responsabile di un'altra giornata all'insegna dell'instabilità su buona parte d'Italia, con fenomeni che culmineranno ancora una volta nelle ore centrali sulle zone interne. Sono attesi rovesci e temporali a tratti anche di forte intensità lungo l'Appennino e su tratti delle Alpi, con locali sconfinamenti alle coste del Sud Italia, ma nel corso della serata tenderanno ad attenuarsi. Al Nord però la giornata comincia già all'insegna di una marcata instabilità che coinvolge da questa notte parte del Nordovest.

ROVESCI E TEMPORALI SU PIEMONTE E LOMBARDIA. Sono le pianure piemontesi e della Lombardia occidentale quelle su cui l'instabilità è già presente dalla notte, a causa della loro maggior vicinanza al centro di relativa bassa pressione a nord delle Alpi. Nella notte sono già caduti oltre 40mm di pioggia nel Canavese orientale, a causa di un temporale durato poco più di un'ora. Ora il grosso dei temporali si è spostato più a sud e coinvolge alto Cuneese e Astigiano con fenomeni anche intensi e locali allagamenti, ma di minor intensità in atto anche su Alessandrino, Vercellese e Novarese, con sconfinamenti alla Lombardia fino a Milanese e Lodigiano.

QUALCHE PIOGGIA ALL'ESTREMO SUD. Un corpo nuvoloso che risale dal basso Mediterraneo ha raggiunto il Sud Italia, ma si tratta di nuvolosità poco produttiva che genera giusto qualche pioggia su Calabria, Basilicata e Salento e alcuni rovesci sparsi in modo irregolare sulle Eolie.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord si attenueranno gradualmente nel corso del mattino i rovesci e temporali su Piemonte e Lombardia, lasciando spazio a parziali schiarite in giornata quando però nuovi rovesci si intensificheranno su Alpi occidentali e Prealpi lombardo-venete, oltre che sull'Appennino Ligure ed Emiliano, anche temporaleschi e localmente grandinigeni, in sconfinamento in serata alle pianure piemontesi e lombarde, oltre che qua e là a quelle emiliane. Più soleggiato e asciutto su Alpi, specie confinali, e coste. Al Centro l'instabilità si intensificherà dal pomeriggio sulle aree appenniniche con rovesci e temporali anche forti e accompagnati da grandine, in attenuazione in serata. Più soleggiato e asciutto sulle coste. Al Sud addensamenti e qualche pioggia al mattino su est Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, maggiori schiarite in Campania. In giornata rovesci e temporali in formazione su Sicilia orientale interna e sull'Appennino e in locale sconfinamento alle coste ioniche, ma in attenuazione in serata. In Sardegna inizialmente soleggiato, nel pomeriggio un po' di variabilità all'interno con qualche rovescio sul versante orientale. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati