7 febbraio 2023
ore 23:52
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
4 minuti, 37 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo. Freddo dalla Russia e neve a bassa quota o in pianura
Cronaca meteo. Freddo dalla Russia e neve a bassa quota o in pianura

AGGIORNAMENTO TARDO POMERIGGIO. DEBOLI FENOMENI TRA BASILICATA E CALABRIA. Oltre alla Puglia deboli precipitazioni stanno interessando anche la Basilicata e parte dell'alta Calabria, in particolare il versante ionico del Cosentino e il Potentino, fino a molto basse.

AGGIORNAMENTO ORE 14,30. NEVE SUL MATERANO. Anche nella Basilicata è arrivata la neve già da questa mattina imbiancando il Materano già a partire da quote molto basse. Fiocchi fin sul Potentino con la temperatura nel capoluogo che alle ore 14,30 non va oltre i -1°C. 

AGGIORNAMENTO ORE 13. NEVE IN PUGLIA, CRITICITA' TRA CORATO E ALTAMURA. La neve che cade sulle zone interne della Puglia sta creando non poche difficoltà nei collegamenti stradali. E' tra Corato e Altamura che si registrano le maggiori criticità a causa di alcuni camion e auto che transitano a fatica sulla carreggiata. Gli agricoltori della zona stanno cercando di pulire il fondo stradale con i loro trattori.

Imbiancati i Trulli:

Putignano (BA):

AGGIORNAMENTO ORE 10,30. CONTINUA A NEVICARE IN PUGLIA, IMBIANCATA BARI. Proseguono le nevicate fino in pianura su parte della Puglia, anche in pianura nella zona di Bari, che nel primo mattino è stata imbiancata per episodi di graupel. Si segnalano alcuni disagi alla circolazione stradale sulle zone interne, dove la neve riesce ad accumularsi al suolo e sulla Murgia raggiunge i 5cm di spessore. Le scuole rimarranno chiuse oggi a Gravina, Ruvo, Palombaio e Mariotto - nel comune di Bitonto - (Fonte Bari Today). Deboli fiocchi hanno raggiunto anche il Brindisino.

AGGIORNAMENTO ORE 8. Inserito in un letto di correnti di origine russa un nuovo impulso freddo ha raggiunto nella notte parte d'Italia, attivando una certa instabilità sul Piemonte occidentale, medio-basso Adriatico ed estremo Sud peninsulare. L'aria in circolazione ha permesso alla neve di cadere a quote molto basse da nord a sud, anche in pianura, mentre dove il clima si è mantenuto asciutto si è osservato un deciso calo delle temperature durante la notte, sotto zero non solo al Nord.

NEVE IN PIANURA SU PARTE DEL PIEMONTE. Nella notte il fronte che ha attraversato da est ad ovest la Val Padana ha dato luogo ad alcune nevicate sul Piemonte fino in pianura, in particolare sul settore occidentale e sulle Alpi. Si è trattato di fenomeni generalmente deboli, ad eccezione di accumuli più significativi sul Verbano e sulle valli torinesi e cuneesi. Sul settore alpino ligure si registrano accumuli di neve fresca anche 15cm a 2000m di quota, mentre un'imbiancata ha raggiunto la città di Cuneo con circa 5-8cm e una lieve spolverata anche a Biella e nelle zone occidentali del Torinese sopra i 350m di quota.

SPOLVERATE IN LOMBARDIA. Nella serata di ieri il fronte ha interessato la Lombardia settentrionale generando alcune deboli nevicate a bassa quota tra Prealpi e pedemontane con la Brianza che è stata giusto imbiancata.

Brianza lunedì sera. Foto di Elisa Redaelli
Brianza lunedì sera. Foto di Elisa Redaelli

MINIME DIFFUSAMENTE SOTTO ZERO AL NORD, GELIDO SULLE ALPI. Le temperature di questa notte sono scese sotto zero in Val Padana con valori di -4°C registrati alla Malpensa, Novara e Bologna, ma con picchi anche di -5/-6°C in aperta campagna tra Friuli VG e Veneto e diffuse gelate. Sulle Alpi clima a dir poco gelido con picchi di -26°C in Trentino a soli 600m di quota, -30°C sulla Capanna Margherita a 4554m sul Monte Rosa. 

SOTTO ZERO TRATTI DEL CENTRO-SUD. L'aria pungente si avverte anche al Centro-Sud, con i valori più bassi fino a -3°C a Grazzanise nel Casertano, -2°C ad Ancona Viterbo e Roma Urbe.

Bitetto (BA):

Fotosegnalazione di Bitetto
Fotosegnalazione di Bitetto

PUGLIA, NEVE A QUOTE BASSE, IMBIANCATA BARI. La Puglia è direttamente esposta al flusso freddo nordorientale e nella notte e al primo mattino è stata coinvolta soprattutto la zona di Bari e Barletta, con rovesci di graupel a tratti fin sulla costa che hanno imbiancato la città di Bari. Sulle zone interne le nevicate sono più consistenti e già ad una quota di 200m strade e prati sono ricoperti da uno strato di neve fresca che in alcuni casi raggiunge i 5cm di spessore. Imbiancati anche i Trulli di Alberobello.

Alberobello:

DEBOLI NEVICATE A QUOTE BASSE SULLA CALABRIA IONICA. Anche la Calabria ionica risulta esposta ai flussi freddi e instabili di origine russa, con deboli precipitazioni che stanno impegnando il Cosentino ionico e il Crotonese, nevosi a bassa quota, già a partire dai 100m.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord gli ultimi addensamenti si diraderanno rapidamente sul Piemonte occidentale e la giornata trascorrerà all'insegna del sole su tutta la regione. Sulle regioni centrali qualche innocuo annuvolamento coinvolgerà le regioni adriatiche, alternato a schiarite, mentre prevarrà il sole su quelle tirreniche salvo le ultime nubi sparse al mattino sul Lazio. Al Sud tempo a tratti instabile su medio-bassa Puglia, Basilicata, alta Calabria ionica con qualche pioggia fino al pomeriggio e ultime nevicate dai 200m circa, in esaurimento in giornata. Soleggiato invece in Campania. Sulle isole maggiori qualche pioggia sui settore occidentali della Sicilia e su quelli orientali della Sardegna, con debole neve dai 400/600m. Temperature in calo. Venti tesi orientali. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione fino a venerdì clicca qui.

Meteo Italia prossime ore
Meteo Italia prossime ore


Seguici su Google News


Articoli correlati