22 giugno 2018
ore 20:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 54 secondi
 Per tutti
Gatteo Mare (FC)
Gatteo Mare (FC)

AGGIORNAMENTO ORE 16

Il fronte freddo giunto dal Nord Europa inizia a scivolare verso sud lungo l'Adriatico, dove sta innescando fenomeni anche molto violenti e a frequente carattere temporalesco. Nel pomeriggio si è portato dalla Romagna alle Marche, innescando temporali ed anche una tromba marina al largo di Cervia. Si segnalano inoltre temporali grandinigeni ed accumuli pluviometrici fino a 50mm sulla costa romagnola, 40mm sulla costa pesarese.

Al seguito del fronte hanno fatto irruzione forti venti di Bora con raffiche fino a 96km/h a Rimini.

Gli stessi venti di Bora hanno parzialmente liberato i cieli del Nordest, nonostante dalle prime ore del pomeriggio nuovi focolai temporaleschi si siano sviluppati in prossimità delle zone alpine. Vanno segnalati altri fenomeni temporaleschi più a sud, sul Molise e alta Puglia, in Calabria tra Sila e Aspromonte, in Sicilia sulla zona etnea.

AGGIORNAMENTO ORE 8,30

SITUAZIONE. Dopo i fenomeni di instabilità del pomeriggio di giovedì, è stata la volta dei primi temporali legati al fronte in discesa dal Nord Europa che nella notte hanno raggiunto parte del Triveneto, innescando fenomeni a tratti di forte intensità, specie su Trevigiano e alto Veneziano, dove gli accumuli pluviometrici raggiungono localmente gli 80mm lungo la pedemontana. Rovesci diffusi interessano inoltre il Friuli, mentre a carattere più isolato alcuni focolai iniziano a sconfinare anche più a sud all'Emilia Romagna. Il resto dello Stivale rimane in attesa e in condizioni più stabili, a parte qualche temporale in azione sul basso Tirreno, che raggiunge le Eolie e lambisce la costa messinese.

PROSSIME ORE. Il fronte proseguirà la sua corsa verso sud innescando rovesci e temporali soprattutto lungo l'Adriatico, con fenomeni anche violenti nel pomeriggio sulle Marche in estensione ad Umbria e Abruzzo, entro sera anche a Molise e Puglia centro-settentrionale. Alcuni sconfinamenti sono attesi fino alla Toscana interna, ma sul versante tirrenico la situazione è destinata a rimanere tendenzialmente più stabile. Al Nord qualche temporale nel pomeriggio sulla Lombardia orientale e la sera sul basso Piemonte. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le precipitazioni previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati