5 febbraio 2021
ore 13:41
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
Repubbliche baltiche sotto la neve, qui Riga
Repubbliche baltiche sotto la neve, qui Riga

AFFLUSSO ARTICO. Dalle latitudini artiche correnti gelide scorrono con traiettoria nord-sud lungo il bordo destro di un anticiclone posizionato tra Mar di Norvegia, Islanda e Groenlandia, affluendo verso sud fino all'Europa centrale. Si registrano temperature da brivido in Scandinavia, completamente attraversata dal flusso gelido settentrionale, ma il clima artico spinge ormai fino a conquistare Repubbliche Baltiche, Bielorussia, Ucraina e Polonia, se non addirittura parte della Germania e Danimarca.

OLTRE -30°C IN NORVEGIA, NEVE SU BALTICO E BIELORUSSIA. Nelle zone interne del sud della Norvegia i rasserenamenti e il buoi hanno fatto crollare la temperatura fino a -30°C con punte di -33°C. In Lapponia, settore finlandese, si sono rilevate minime fino a -27°C, ma in misura minore temperature artiche si registrano su tutto il nordest del Continente, con nevicate fino in pianura su Lettonia, Estonia, Lituania e Bielorussia, con temperature che a metà giornata segnano ancora -7/-9°C.

WEEKEND GELIDO. Nel weekend in Lettonia, il più settentrionale dei paesi baltici, sono previste temperature che scenderanno fino a -20°C in pianura laddove le schiarite favoriranno un buon irraggiamento notturno, secondo le previsioni del Centro Lettone per l'Ambiente, la Geologia e la Meteorologia. Ad acuire la sensazione di gelo saranno inoltre venti settentrionali che soffieranno tesi fino alla fine della settimana, mentre da giorni le aree baltiche si trovano alle prese con nevicate e clima sempre piuttosto pungente.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati