25 maggio 2023
ore 23:57
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 47 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 15,40. FORTI TEMPORALI SUL BASSO PIEMONTE. Nel corso del pomeriggio si è nuovamente intensificata l'instabilità su alcune zone del Piemonte, in particolare su quelle meridionali. Si segnalano forti temporali con grandine e allagamenti nell'Astigiano, in particolare tra Vaglierano, Antignano e San Damiano basso. Altri temporali sono in corso sul Cuneese, altri ancora sull'Alessandrino e sul confinante entroterra ligure genovese, oltre che su quello spezzino.

Tigliole (AT):

AGGIORNAMENTO ORE 7,30. Un vortice sta transitando con moto retrogrado da ovest ad est sull'Europa centrale a nord delle Alpi e pilota un fronte che sta agendo su parte delle regioni settentrionali, con piogge e rovesci anche temporaleschi che stanno ancora interessando alcune regioni. Si sono invece esauriti invece i fenomeni temporaleschi che ieri pomeriggio hanno interessato le zone interne del Centro-Sud, in questo caso di tipo convettivo.

ANCORA PIOGGE SU PIEMONTE E VALLE D'AOSTA. Il Nordovest è alle prese dal tardo pomeriggio di ieri con fenomeni molto instabili e temporali anche di forte intensità che hanno colpito il Torinese, Biellese e Cuneese, con grandine e allagamenti. E' piovuto per tutta la notte sul Piemonte occidentale, in Valle d'Aosta e tra Biellese e Verbano, anche abbondantemente sulle valli torinesi dove nelle ultime 24 ore gli accumuli pluviometrici superano localmente i 70mm e nel pomeriggio di ieri si sono avuti importanti allagamenti nella cintura ovest e nord del capoluogo. Alcuni corsi d'acqua hanno aumentato la loro portata, dopo aver appena smaltito la piena di domenica e inizio settimana, tra questi Stura di Lanzo, Ceronda e Sangone, ma si sono mantenuti tutti al di sotto della soglia di guardia. Nella notte allagamenti anche ad Asti in pieno centro.

TEMPORALI LOCALMENTE FORTI IN LOMBARDIA E VENETO. Un altro ramo della perturbazione sta interessando parte del Nordest, in particolare la pianura veneta sudorientale al confine con il Ferrarese, dove sono in atto temporali e locali grandinate, con accumuli pluviometrici che arrivano fino a 40mm. Qualche rovescio impegna inoltre le Alpi al confine il Friuli VG. Nella sera e nella notte temporali anche violenti hanno interessato tratti della Lombardia, specie Bresciano e zona di Milano. A Brescia si sono avuti allagamenti con danni causati dal crollo di un muretto e parti della strada.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord piogge e temporali sin dal mattino tra Alpi e alta Val Padana centro-occidentale, qualche rovescio o temporale al mattino anche sul Veneto orientale localmente accompagnato da grandine, ma con fenomeni in attenuazione e con schiarite in arrivo da est nel pomeriggio. In serata fenomeni in attenuazione anche al Nordovest. Al Centro inizialmente soleggiato, ma con instabilità diurna in formazione sull'Appennino con rovesci e temporali in estensione agli entroterra di Toscana e Lazio, in locale sconfinamento alle coste ma in generale attenuazione entro sera. Tempo soleggiato invece sul versante adriatico. Al Sud inizialmente soleggiato, un po' di variabilità diurna su Appennino campano, molisano e lucano e sull'entroterra sardo con qualche rovescio o temporale in esaurimento in serata. Temperature in calo al Nordovest. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione per il weekend clicca qui.

Meteo Italia prossime ore
Meteo Italia prossime ore


Seguici su Google News


Articoli correlati