17 ottobre 2018
ore 19:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 14 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

AGGIORNAMENTO ORE 15,10

In mattinata piogge hanno interessato il tacco dello Stivale e si sono concentrate soprattutto sulle aree affacciate al Golfo di Taranto e sul Metaponto. Piogge anche intense dunque sulla Basilicata che, sommate a quelle dei giorni scorsi, hanno creato non pochi disagi provocando allagamenti piuttosto diffusi. Interessato il Materano con allagamenti importanti sulla strada provinciale Cavonica che risulta impraticabile all'altezza della masseria Tucci, impedendo la circolazione da e per Stigliano e Craco (fonte: Comune di Stigliano).

Forti piogge sono tornate ad intensificarsi in Sardegna, con un nucleo temporalesco che risale dal basso Mediterraneo investendo direttamente il Cagliaritano. Nelle ultime 24 ore si registrano accumuli pluviometrici fino a 60mm sul Nuorese, la maggior parte dei quali concentrati nella notte. Qualche pioggia inoltre in Sicilia nella zona etnea, in Calabria sul settore ionico ( piogge a tratti intense sul catanzarese con locali allagamenti ), sulle coste tirreniche centro-settentrionali, alto adriatiche e sul basso Piemonte.

PROSSIME ORE. Proseguirà l'instabilità sul Tirreno, con piogge e temporali soprattutto su Toscana e Lazio nel pomeriggio, qualche fenomeno sparso anche sull'Appennino Meridionale con locale interessamento della Calabria ionica. A tratti instabile sulle coste adriatiche settentrionali, da quelle friulane a quelle romagnole. Qualche temporale infine in Sardegna su Sassarese, versante tirrenico e sul Cagliaritano. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

AGGIORNAMENTO ORE 8,30

Nelle ultime ore il maltempo è tornato ad intensificarsi su parte dell'Italia e in alcuni casi si sono avute piogge anche di forte intensità e a carattere di nubifragio che hanno provocato nuovamente disagi e allagamenti. Da ieri sera (martedì) forti rovesci si sono susseguiti sulla Romagna con accumuli fino a 120mm ai piedi dell'Appennino, a Villa Verrucchio, nei pressi di San Marino, dove si sono registrati alcuni allagamenti. Non è stato da meno il resto della Romagna, con valori di accumulo fino a 70mm sulla costa, a Bellaria e allagamenti a Rimini.

Un nucleo di aria instabile provenuto dal Tirreno ha colpito anche Liguria, Toscana ma soprattutto il Lazio, con fenomeni che tra la notte e l'alba si sono concentrati sul Viterbese, specie lungo la costa.

Da segnalare inoltre il maltempo sulla Sardegna che nella notte ha colpito soprattutto il versante tirrenico e il Sassarese, sempre legato al nucleo instabile in risalita sul Tirreno, responsabile di accumuli pluviometrici oltre 50mm dalla mezzanotte sul Golfo di Orosei. Rovesci al primo mattino anche sulla Basilicata, specie sul Materano.

Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati