21 dicembre 2019
ore 18:24
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 43 secondi
 Per tutti
Maltempo sull'Italia situazione ancora critica sulla Liguria (foto ansa)
Maltempo sull'Italia situazione ancora critica sulla Liguria (foto ansa)

Situazione ore 17.00: un vortice di bassa pressione, scaturito dall'ingresso di un fronte di aria fredda nord atlantica sul bacino centrale del mediterraneo sta interessando gran parte dell’Italia portando maltempo e venti di tempesta. In queste ore il minimo di 992 hPa sta transitando sulla laguna di Venezia dove in mattinata è tornata l’acqua alta con un picco di 120cm, per fortuna inferiore a quello previsto dal centro maree di 130cm. Associato al minimo un intenso fronte perturbato che si estende dal Triveneto fino al basso Tirreno foriero di rovesci, temporali e locali nubifragi. Piogge forti sono state registrate soprattutto nella giornata di venerdì Tra il basso Piemonte e la Liguria con punte di 200mm tra imperiese, savonese, e genovese. Le situazioni più critiche nell'imperiese a causa dell'esondazione del Nervia ma non mancano criticità anche nello spezzino dove restano isolate 70 persone a Torenco, frazione nel Comune di Follo, dove è crollata l'unica strada di accesso all'abitato. Qui un approfondimento sulla situazione in Liguria


Il maltempo non ha risparmiato il piemonte, la Lombardia il Friuli , la Toscana ed il Lazio con accumuli particolarmente abbondanti nel cuneese (fino a 150mm), fino a 80mm nel Viterbese, 110mm nel Frusinate. Chiusa la  Strada Cassia all'altezza del Km 151,2 in entrambe le direzioni per vari crolli avvenuto a seguito delle forti piogge della notte.  Si interrompe quindi il più importante collegamento tra Toscana e Lazio,  in particolare tra le province di SI e VT.

Crolli sulla Cassia (foto di Marco Conti, Amiatanews)
Crolli sulla Cassia (foto di Marco Conti, Amiatanews)

E purtroppo ci sono da segnalare due vittime: un uomo è morto in Friuli Venezia Giulia, tra Zoppola e Cordenons, in provincia di Pordenone. L'uomo ha oltrepassato la sbarra che da ieri impediva l'utilizzo di una strada, convinto di poter raggiungere l'altra sponda nonostante la presenza di una notevole quantità di acqua sulla carreggiata. Quando ha capito di essere rimasto intrappolato ha chiesto aiuto ai soccorritori telefonando alla centrale operativa unica. I Vigili del fuoco che sono arrivati tempestivamente sul posto hanno provato a salvarlo, ma la furia delle acque ha trascinato via l'auto. In Toscana i vigili del fuoco del comando di Firenze e del distaccamento di Borgo S.Lorenzo, sono intervenuti nel comune di Firenzuola, in Mugello, per la ricerca di un motociclista caduto nel fiume Santerno, nei pressi del ponte di Cornacchiaia: purtroppo è stato trovato morto. Il corpo è stato avvistato sotto un cavalcavia della linea ferroviaria ad alta velocità da alcuni volontari che partecipavano alle ricerche a circa 8 km dal punto in cui era caduto con la moto. 

Molti danni anche per i venti fortissimi che hanno soffiato fino a 120km/h con onde del mare alte fino a 7 metri in Liguria. Attualmente il grosso dei fenomeni ha lasciato gran parte della Penisola con qualche rovescio che si attarda sulle regioni del basso Tirreno ma qualche pioggia sta già tornando tra Liguria e Toscana, infatti non è ancora finita, nel corso delle ore serali-notturne è atteso un nuovo peggioramento che porterà forti temporali e anche delle grandinate sulle regioni tirreniche. Le previsioni per la giornata:

Previsione meteo sabato
Previsione meteo sabato

Meteo prossime ore: Nord ulteriore miglioramento al Nordovest con rovesci e temporali in attenuazione anche sulla Liguria orientale, ancora piogge e rovesci altrove con neve dai 1300m sulle Alpi. Nel pomeriggio migliora in Lombardia, la sera sul Triveneto ma nuove piogge si riaffacciano sul Nordovest. Centro maltempo con rovesci e temporali sulle regioni tirreniche in parziale estensione alle regioni adriatiche, dal pomeriggio parziale miglioramento da ovest ma con nuove piogge in serata su Sardegna, Toscana e alto Lazio anche forti in nottata. Sud rovesci e temporali tra Campania e Calabria in attenuazione graduale dal pomeriggio, maggiori schiarite e fenomeni più isolati su Adriatico e Ionio. Temperature in lieve diminuzione nei valori massimi. Venti forti tra Sud e SE. Mari agitati con mareggiate lungo le coste esposte.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati