11 luglio 2022
ore 8:09
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
57 secondi
 Per tutti
Kyrgyzstan, crolla una porzione di ghiacciaio
Kyrgyzstan, crolla una porzione di ghiacciaio

Venerdì 8 luglio un gruppo di nove escursionisti britannici e un americano si trovava in Kirghizistan, stato asiatico ai confini occidentali con la Cina, ed ha assistito al crollo di un'enorme massa staccatasi da un ghiacciaio nella Gola di Juuku. Si tratta di una zona molto turistica, situata nella regione di Issyk-Kul tra le vaste montagne di Tianshan, conosciuta anche come la Svizzera dell'Asia, proprio per i suoi bellissimi rilievi e ghiacciai.

Il gruppo di escursionisti ha notato il momento del distacco di una porzione di ghiacciaio e due di loro si sono soffermati per filmarlo, pensando di trovarsi ad una distanza sufficiente per non essere coinvolti. La velocità con cui la massa di ghiaccio è precipitata a valle li ha però sorpresi, e soltanto grazie al fatto di essere riusciti a nascondersi dietro ad una roccia si sono salvati, riportando però alcune ferite che hanno richiesto il ricovero in ospedale.

La zona in questione è soggetta a frequenti crolli di porzioni di ghiacciai in questo periodo dell'anno, anche se più raramente di tali dimensioni.



Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati