22 luglio 2022
ore 10:19
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
Giovedì raggiunti 37°C in Svezia
Giovedì raggiunti 37°C in Svezia

CALDO RECORD PER LUGLIO NEL SUD DELLA SVEZIA. Prima l'Europa occidentale, poi quella centrale e ieri anche la Scandinavia. Questo è stato il percorso che ha seguito la lingua rovente di origine nord africana che sta risparmiando ben poche zone del continente, facendo cadere alcuni record di caldo. Ieri è toccato anche alla Svezia, con alcune località situate nel sud del paese che hanno raggiunto i 37°C (Malilla, record per il mese di luglio), poco più di un centinaio di chilometri a sud di Stoccolma, dove invece la colonnina di mercurio si è fermata a 35°C.

GRAN CALDO ANCHE SUGLI STATI CENTRO-ORIENTALI. Ieri il caldo intenso ha interessato anche Paesi Baltici, Polonia e comparto balcanico. Nella parte centro-occidentale della Polonia raggiunte punte di 37°C, nelle aree orientali della Repubblica Ceca punte di 36°C, nella vicina Slovacchia registrati 39°C a Prievidza, 38°C a Didince e Silac, 37°C a Bratislava, anche se i valori più elevati registrati giovedì in Europa sono stati ancora una volta in Spagna, con picchi di 42°C in Andalusia.

INTENSA FIAMMATA AFRICANA NEL WEEKEND SULLA PENISOLA IBERICA. Fino alla fine della settimana gli stati centrali e settentrionali del Continente vedranno una tregua del caldo e le temperature si ridimensioneranno perdendo diversi gradi, mentre toccherà di nuovo agli stati sudoccidentali sperimentare gli effetti dell'ennesima intensissima fiammata nord africana. Sulla Penisola Iberica sono attese punte massime anche superiori a 45°C, in particolare in Andalusia.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati