6 aprile 2021
ore 14:28
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

COLPO DI CODA DELL'INVERNO. L'irruzione artica con cui anche l'Italia sta iniziando a fare i conti nella giornata di martedì è già entrata in azione sul resto del Continente, dando vita ad un vero e proprio colpo di coda dell'inverno. E a farne le spese non sono soltanto gli stati centro-settentrionali europei, ma anche quelli più sud della Penisola Balcanica, con coinvolgimento anche delle coste adriatiche.

NEVE IN PIANURA, ANCHE SULLE COSTE CROATE. La neve cade su molte zone delle pianure tedesche, ma anche a Bruxelles, Amsterdam, Copenhagen e addirittura fiocchi a Parigi. Temperature prossime allo zero si registrano sulle pianure dell'Europa centrale, così come sulle coste del Mare del Nord e del Baltico, anche nelle ore centrali della giornata. Procedendo verso sud si segnalano nevicate nella Repubblica Ceca a Praga, in Slovenia e Croazia. Neve fin sulle coste delle isole croate settentrionali (neve sull'isola di Cres), dove soffiano venti tempestosi da nordest con raffiche che superano i 100km/h.

CLIMA GELIDO, RECORD IN FRANCIA. L'aria artica che sta irrompendo su due terzi del Continente sta facendo registrare alcune temperature record per il mese di aprile. In Francia a Orleans è stata registrata una temperatura minima di -5,4°C che rappresenta il record per aprile, ma nel Centro-Valle della Loira si è scesi fino a -7°C questa mattina in aperta campagna.

Immagine satellite Europa di martedì mattina
Immagine satellite Europa di martedì mattina

BUFERE SULLE ISOLE BRITANNICHE. Temperature gelide anche sulle Isole Britanniche, con zero gradi di minima oggi a Londra e temperature che faticano a superare lo zero a metà giornata sulle coste della Scozia o che rimangono inferiori sulle isole FarOer, dove sono in atto bufere di neve con venti a oltre 100km/h.

Articoli correlati