27 settembre 2021
ore 15:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO 27 SETTEMBRE - L'uragano Sam ha raggiunto la sua massima intensità lunedì 27 settembre in mattinata e prosegue la sua traiettoria nell'Oceano Atlantico senza cambiamenti di rotta. Tenderà dunque a indebolirsi gradualmente nel corso della settimana fino a raggiunere entro sabato le Bermuda. Nel frattempo vengono monitorati tre disturbi atlantici che hanno buona probabilità di evolvere in depressioni tropicali nel corso della settimana. il primo si trova a sud-ovest dell'arcipelago di Capo Verde, un secondo è atteso raggiungere l'Oceano nel corso della giornata odierana dalla costa africana, e il terzo si tratta dei resti dell'ex uragano Peter che si trova attualmente a Est delle Bermuda. 

AGGIORNAMENTO 26 SETTEMBRE - Continua ad intensificarsi l'uragano Sam, ormai di categoria 4 con venti le cui raffiche raggiungono i 230km/h. Si trova alle coordinate 13.8N 49.7W, ovvero circa 1000km ad est delle Barbados, nei Caraibi e si sposta verso nordovest alla velocità di 15km/h. Ha ormai raggiunto il massimo della sua potenza e con l'inizio della nuova settimana non dovrebbe intensificarsi ulteriormente, mantenendo la forza di uragano di categoria 4 tendente ad indebolirsi da martedì, rientrando nella categoria 3.

La sua distanza dai Caraibi sarò però sempre minore e a metà settimana dovrebbe scorrere a meno di 500km dalla terraferma. Senza effettuare un vero e proprio landfall dovrebbe comunque influenzare le condizioni meteorologiche su parte dei Caraibi con venti molto sostenuti e onde in grado di raggiungere quantomeno le coste orientali caraibiche, generando locali mareggiate ma potrebbe scaricare forti piogge con la sua parte periferica fino alla Isole Vergini e Porto Rico. 


Successivamente Sam punterà verso nord-nordovest e non rappresenterà più un pericolo per i Caraibi, ma potrebbe dirigersi sullo specchio d'acqua compreso tra le Bermuda e le Bahamas, in pieno Atlantico quindi, con intensità leggermente ridotta. Non sarà quindi la East Coast il suo obiettivo, ma le Bermuda potrebbero risentire dei suoi effetti entro al fine della settimana.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati