24 maggio 2020
ore 23:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti
Meteo Italia domenica
Meteo Italia domenica

SITUAZIONE. Il fronte che nel pomeriggio/sera di sabato ha raggiunto le Alpi si è propagato alla Val Padana e nella notte si è concentrato sulla pianura del Triveneto. Qui si sono avuti rovesci ed anche alcuni temporali che sono risultati più insistenti tra Friuli VG e costa veneta settentrionale, anche se con accumuli pluviometrici che non hanno raggiunto i 15mm (13mm sul Triestino).

Scivolando verso sud il fronte ha coinvolto il medio-alto versante adriatico, pur saltando la Romagna, ripresentandosi sulle Marche dove l'alba di oggi, domenica, è caratterizzata da piogge e temporali che si concentrano soprattutto sull'Anconetano, specie sulla costa. Qualche fenomeno nella notte anche su Levante Ligure ed alta Toscana, ma generalmente di debole intensità.

Ancora nulla di fatto invece sulle regioni meridionali, mentre il tempo è già migliorato su gran parte del Settentrione dove si sta instaurando nuovamente un campo di alta pressione in estensione dall'Europa occidentale.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord tornano a prevalere ampie schiarite, pur con qualche addensamento e locale piovasco sull'Appennino Emiliano e alcuni annuvolamenti innocui in prossimità delle Alpi, specie occidentali. Al Centro nuvoloso sul versante adriatico con piogge e rovesci sparsi ma con tendenza a miglioramento sulle alte Marche, dove subentreranno ampie schiarite. Più soleggiato sul versante tirrenico. Al Sud peggiora su Molise e alta Puglia con qualche pioggia in arrivo tra pomeriggio e sera, tempo in prevalenza soleggiato altrove. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per le previsioni per la prossima settimana clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati