13 dicembre 2018
ore 20:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 59 secondi
 Per tutti
Neve a Colfiorito
Neve a Colfiorito

AGGIORNAMENTO ORE 17,30. Al Nord la perturbazione rimane molto debole, come era nelle attese, ma riesce lo stesso a scaricare un po' di neve fin sul basso Piemonte spolverando le Langhe. Più ad est qualche pioggia interessa Romagna e coste venete.

Prosegue l'instabilità sulle regioni centro-meridionali tirreniche con piogge e rovesci nel pomeriggio si sono concentrati tra Lazio e Calabria ma sono riusciti a sconfinare fino al basso versante adriatico, raggiungendo la Puglia. In Toscana i fenomeni si sono ormai attenuati, dopo che nel corso della giornata la neve è riuscita ad abbassarsi fino a 400m sull'Aretino, accumulando fino a 10cm di fresca oltre i 700m.

AGGIORNAMENTO ORE 11. FIOCCHI A BOLOGNA. La parte più settentrionale della perturbazione riesce a produrre alcuni fenomeni fin sull'Emilia Romagna, dove le basse temperature al suolo permettono ai fiocchi di cadere a tratti anche a quote di pianura. Fiocchi bagnati segnalati infatti a Bologna e dintorni, fino a Modenese e Faentino, asciutti in Appennino dove la neve continua ad accumularsi. Pioggia invece sulle zone orientali dell'Emilia, così come sul Veneto sudorientale. Neve fino a 400m in Toscana sulle colline senesi.

AGGIORNAMENTO ORE 8. Orchestrata da una depressione in approfondimento sul Mediterraneo centro-occidentale una perturbazione sta interessando l'Italia e coinvolge più direttamente le regioni centro-meridionali. Qualche fenomeno di debole intensità sconfina alla regioni settentrionali interessando basso Piemonte, Liguria, Emilia Romagna e coste dell'alto Adriatico, con la neve che grazie alle basse temperature riesce a cadere a bassa quota, a tratti anche in pianura. Nella notte i fiocchi hanno raggiunto anche il litorale veneto, con una breve nevicata a Jesolo. Ancora molto freddo sulle Alpi, con punte di -11° in Alto Adige già a 800m di quota.

Cerreto Laghi (RE)
Cerreto Laghi (RE)

La perturbazione agisce più direttamente sulle regioni centro-meridionali con piogge e rovesci che assumono anche carattere temporalesco sul settore basso tirrenico. Più coinvolta la Sicilia con i temporali che interessano il litorale settentrionale nella zona del Palermitano. Fenomeni più deboli e sparsi sul resto del Centro-Sud ma con la neve che riesce a cadere fino a quote basse sulla dorsale centro-settentrionale, dai 300/400m sulle valli tosco-umbre-marchigiane. La neve ha imbiancato così località come Perugia, in Umbria, oltre che l'Aquila, in Abruzzo.

Abetone - Val di Luce
Abetone - Val di Luce

Segnalate nevicate fin su alcuni dei principali tratti autostradali appenninici: neve sulla A 24 tra Tagliacozzo e San Gabriele, fiocchi che nella notte hanno raggiunto anche il bivio A25/A24 Roma-Teramo e Avezzano. Nevischio nella notte sulla A1 tra Chiusi e Orvieto.

PROSSIME ORE. La perturbazione continuerà ad agire sulle regioni centro-meridionali, in particolare sul versante tirrenico ma anche sul Salento, con piogge e rovesci che però si attenueranno tra il pomeriggio e la sera. Quota neve in rialzo sulla dorsale centrale fino a 800/1300m, ad eccezione del settore tosco-emiliano dove i fiocchi riusciranno a cadere fino a 200/400m. Seppur in forma debole ed isolata alcuni fenomeni riusciranno a sconfinare a tratti del Nord, coinvolgendo ancora Liguria, basso Piemonte, Emilia e localmente le coste venete. Fenomeni più intensi sull'estremo Sud peninsulare, tra Calabria e Salento, ma in attenuazione dal pomeriggio/sera. Entro sera però nuovo peggioramento a partire dalla Sardegna verso le peninsulari tirreniche, per l'arrivo della seconda perturbazione da ovest. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati