27 settembre 2023
ore 15:09
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti
La tempesta atlantica Agnes
La tempesta atlantica Agnes

Dopo le forti piogge che la scorsa settimana hanno dato filo da torcere al Regno Unito, con allagamenti e diversi danni, una nuova fase di maltempo sta prendendo piede dalle prime ore di oggi, mercoledì. Si tratta della tempesta atlantica Agnes, con minimo di di circa 960hPa che a metà giornata impatterà sulla costa occidentale irlandese, attraversandola successivamente e raggiungendo la Scozia.

Nel seguente video l'evoluzione della tempesta Agnes:


La parte più avanzata del fronte che si sviluppa dal suo centro sta già dando luogo a piogge e rovesci anche forti sull'Irlanda, primo settore ad essere raggiunto da Agnes. Ma con il passare delle ore il maltempo si estenderà a Scozia e Inghilterra settentrionale, con abbondanti precipitazioni distribuite in un relativamente breve lasso di tempo, ma che potranno dar luogo ad estesi allagamenti. Piogge più deboli sono attese invece nel sud dell'Inghilterra.


Oltre alle abbondanti piogge si teme per le raffiche di vento che potranno raggiungere i 130km/h sulle coste, con onde alte che si infrangeranno sui litorali esposti ad ovest generando mareggiate. I forti venti potrebbero provocare black out, caduta di alberi e pali, danni ad edifici, chiusura di ponti e difficoltà nei collegamenti stradali, ferroviari e aerei.


Sulle coste sudoccidentali dell'Irlanda i venti soffiano già a circa 80km/h, ma ora dopo ora, con l'avvicinamento del centro della tempesta si intensificheranno ulteriormente e spazzeranno praticamente l'intero comparto britannico. Forti ma miti venti sudoccidentali coinvolgeranno anche la Manica e le coste francesi settentrionali, prime fra tutte quelle della Normandia, dove sono attese violente mareggiate. Domani Agnes si sarà già allontanata dal Regno Unito e si  porterà verso la Norvegia meridionale, indebolita.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati