31 marzo 2023
ore 9:47
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
Immagine satellite ore 9 di venerdì
Immagine satellite ore 9 di venerdì

La tempesta Mathis, provenuta dall'Atlantico, ha raggiunto con il suo centro l'Inghilterra meridionale e dalla serata di ieri i venti si sono intensificati notevolmente sulle isole britanniche, in Francia ma anche nel nord della Spagna. Un forte flusso occidentale si inoltra nel Canale della Manica con raffiche che superano i 100km/h in Inghilterra, ma che sulle coste della Bretagna hanno sfiorato i 150km/h nella notte. Forti venti occidentali spazzano anche l'entroterra francese centro-settentrionale, mentre sulle coste atlantiche sono in corso mareggiate. Seppur più attenuati forti venti sferzano la costa settentrionale atlantica della Spagna.



Tra Inghilterra meridionale e Galles 700 abitazioni sono rimaste senza corrente elettrica da questa notte. Disagi si sono avuti in Cornovaglia dove nella notte un albero è crollato su una strada bloccando il traffico in entrambe le direzioni a Tuckingmill. Oltre al vento si segnalano anche intense precipitazioni innescate dal fronte che fa capo al centro del vortice. Dalla serata di giovedì i fenomeni hanno raggiunto Inghilterra e Francia centro-settentrionale, accompagnati anche da violenti temporali. Questa mattina il fronte ha valicato il confine tedesco e sta concentrando il grosso del maltempo in Germania, dove sono in corso piogge abbondanti. Il ramo più meridionale del fronte sta transitando sulle Alpi con rovesci e temporali che si concentrano sui versanti esteri, con abbondanti nevicate tra Savoia e Svizzera.


Le temperature stanno subendo una forte diminuzione nel cuore della Francia rispetto alle ultime 48 ore, quando sono stati raggiunti valori record per il mese di marzo su ben 38 stazioni. Mercoledì addirittura sono state registrate punte di 31°C nella Nuova Aquitania, mentre oggi la colonnina fa segnare anche 15°C in meno.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati