12 agosto 2021
ore 16:06
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
La tempesta tropicale Fred vista dal satellite (Fonte NOAA)
La tempesta tropicale Fred vista dal satellite (Fonte NOAA)

Ha appena lasciato Porto Rico, Haiti e Repubblica Dominicana con la forza di tempesta tropicale ed ora si appresta a scorrere lungo la costa settentrionale di Cuba, declassata però a depressione tropicale. Si tratta di Fred, che ha già creato non pochi problemi sui Caraibi. Le autorità di Porto Rico hanno reso noto che si sono avuti diversi black out su tutta l'isola portoricana, oltre ad allagamenti e problemi di vario tipo nei trasporti. A Santo Domingo le autorità hanno chiesto ai conducenti delle imbarcazioni di rimanere in porto, a causa del forte vento e delle onde che avrebbero potuto raggiungere altezze anche superiori ai 3 metri. Uno dei viali principali di Santo Domingo che si trova proprio sulla costa a causa delle onde.


Ora Fred si trova alle coordinate 20.2N 73.5W, nel tratto di mare che separa Haiti da Cuba e si sta spostando verso ovest-nordovest alla velocità di 30km/h e per tutta la giornata di venerdì sfilerà lungo la costa nord di Cuba, dando luogo a forti piogge con probabili inondazioni, oltre a venti intorno a 50-60km/h. Entro venerdì sera si rinforzerà nuovamente e diverrà tempesta tropicale, venendosi a trovare a soli 150km dalla costa meridionale della Florida.

La rotta prevista di Fred
La rotta prevista di Fred

Con ogni probabilità scorrerà verso nord lungo la costa occidentale della Florida, dando luogo a forte maltempo con raffiche di vento fino a 90km/h. Il landfall è atteso invece nella giornata di martedì 17 sulla costa settentrionale della Florida in prossimità della città di Carrabelle, nella Contea di Franklin, per poi inoltrarsi sull'entroterra verso la Georgia.


Seguici su Google News


Articoli correlati