2 novembre 2022
ore 9:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti
Lisa in avvicinamento al Belize
Lisa in avvicinamento al Belize

La tempesta tropicale Lisa si potenzierà nelle prossime ore ed evolverà in uragano di categoria 1, puntando minaccioso le coste del Belize nell'America centrale. Al momento si trova alle coordinate 16.8N 84.7W, ovvero a poco più di 350km ad est del Belize e un centinaio di chilometri a nord delle coste dell'Honduras, lungo le quali scorre parallelamente nel suo movimento verso est. Intorno al suo centro soffiano venti con raffiche che stanno per superare i 100km/h, destinate a raggiungere i 140km/h una volta raggiunta la categoria 1 degli uragani.



A cavallo tra il 2 e il 3 novembre è previsto il landfall di Lisa sulla costa proprio nei pressi di Belize City e si teme per l'impatto che avrà, a causa delle piogge torrenziali, dei venti e delle violente mareggiate che colpiranno lo stato. Verrà coinvolto anche l'Honduras, pur senza che Lisa tocchi terra, ma ancor di più il confinante Guatemala settentrionale. Qui Lisa manterrà la forza di uragano di categoria 1 anche dopo aver toccato terra ed essersi inoltrato nell'entroterra e provocherà fenomeni violenti, con probabili inondazioni, frane e straripamenti dei corsi d'acqua.


Entro il 4 novembre Lisa avrà valicato anche il confine con il Messico, ma perderà però parte della sua energia e ritornerà allo stato di tempesta tropicale, per poi buttarsi nel Golfo del Messico. Sono previste forti piogge e temporali anche sugli stati messicani più orientali, come Chiapas, Tabasco e Veracruz, almeno fino alla fine della settimana.

La rotta prevista di Lisa
La rotta prevista di Lisa


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati