21 gennaio 2023
ore 23:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 52 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO SERALE: OLTRE UN METRO E MEZZO DI NEVE FRESCA IN ABRUZZO E CONTINUA A NEVICARE: mentre il ciclone freddo continua la sua marcia verso l'alto Adriatico non si arrestano le precipitazioni nevose soprattutto tra le Marche e l'Abruzzo. In particolare in Abruzzo molti paesi già alla quota di 800/900m risultano letteralmente sepolti dalla neve. A Roccacaramanico fino a un metro e mezzo di neve fresca. Neve abbondante anche in Molise, Campania, Puglia, Basilicata.

Orsona poco più di 400m di quota

La neve sul Gargano

Monte Vulture, oltre mezzo metro

Faeto (Foggia)

ORE 14:10 ANCORA TANTA NEVE, FORTI VENTI E MAREGGIATE: eloquenti le immagini satellitari che mostrano l'occhio del ciclone in movimento verso l'alto Adriatico, mentre vi scriviamo all'incirca tra Pescara e Spalato. Conseguentemente continua a nevicare a bassissima quota sulle regioni del medio Adriatico con episodi anche a carattere di bufera e fin quasi al piano come accaduto in mattinata a Vasto. Accumuli notevoli tra basse Marche, Abruzzo, Molise con punte anche di 70cm di neve fresca. Nel contempo le correnti si sono nuovamente orientate dai quadranti occidentali e dei rovesci anche a carattere temporalesco interessano la Sardegna, la Campania e il basso Tirreno. In Sardegna la neve ha fatto la sua comparsa anche sotto ai 500m, in Campania siamo attorno ai 400/500m, poco più bassa sul Molise, intorno ai 500/600m sulla Puglia settentrionale e l'Appennino Dauno, in collina o bassa montagna tra Calabria e Sicilia.  Intanto forti venti continuano a soffiare soprattutto lungo l'Adriatico, il mare ha invaso l'entroterra sulla costa emiliana e romagnola, mareggiate sono atto anche sulla Puglia. Ecco gli ultimi contributi foto e video:

La situazione lungo la costa adriatica

Mareggiate anche in Puglia

Bufere nel Chietino con accumuli in collina fino a 50cm

La spiaggia di Vasto questa mattina

Situazione nel Pesarese sotto i 300m

Capracotta è sommersa, in alcuni punti a causa del vento, il manto fresco raggiunge i 2 metri di altezza



Castelmauro (Cb) 700m


A Sant'Eufemia a Majella (900m) in provincia dell'Aquila, si cercano le auto sotto la neve!!!


Un'atipica circolazione depressionaria che per molti aspetti è assimilabile ad un vero e proprio ciclone mediterraneo con tanto di "occhio" si è mossa nelle ultime 12 ore dal tirreno all'Adriatico collocando il suo minimo in prossimità del Gargano. Attorno al centro forti venti burrascosi con raffiche che nella giornata di venerdì hanno superato i 100km/h continuano a trasportare ammassi nuvolosi forieri di precipitazioni che, date le basse temperature, sono nevose fino a quote molto basse. Già nell'arco della giornata di venerdì gli accumuli pluviometrici e nivometrici sono stati notevoli; a mezzanotte si registravano punte di 100mm di pioggia tra basso Lazio e Campania mentre nelle zone interne al di sopra degli 800/1000m la neve fresca superava i 30/40cm di spessore. Dalla mezzanotte ulteriori apporti in ambo i termini con vere e proprie bufere di neve che si sono abbattute su Molise, Abruzzo, basse Marche con accumuli freschi di neve fino a 40/50cm e oltre i 50/60mm di pioggia con punte di 100mm in Calabria nel Catanzarese. Neve anche sulla costa come a Vasto. Ecco alcune immagini e video della situazione:

Campobasso pochi minuti fa, oltre 40cm di neve fresca

Mari in burrasca e collegamenti interrotti con le isole

Nel corso delle prossime ore il ciclone mediterraneo continuerà a muoversi verso nord-nordovest collocando il suo occhio in serata sull'alto Adriatico con un vero e proprio "Landfall" sulla costa marchigiana settentrionale dove sono attese precipitazioni nevose a quote molto basse, localmente anche al piano e venti tempestosi.

METEO PROSSIME ORE: Nord, soleggiato al più velato salvo addensamenti più consistenti sull'Emilia Romagna con qualche isolata precipitazione tra Romagna e Appennino relativo, nevosa fino a bassa quota. Centro nuvolosità irregolare sull'area tirrenica con aperture anche ampie sull'alta Toscana e qualche precipitazione sporadica, nevosa fino a bassa quota in Umbria, sull'Appennino Laziale e il basso Lazio. Perturbato sull'Adriatico con piogge diffuse e abbondanti nevicate fino a bassa quota, anche in piano tra la sera e la notte sulle Marche. Sud tempo instabile con piogge e nevicate fino a bassa quota tra Puglia settentrionale, Basilicata, Campania e Molise, a quote collinari altrove. Maggiori schiarite sull'area ionica. Temperature in ulteriore lieve calo sulle regioni adriatiche e parte del sud. Venti forti a rotazione ciclonica. Mari agitati con mareggiate lungo le coste esposte.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati