8 settembre 2022
ore 23:56
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
Cover
Cover

CRONACA METEO, ALTA LOMBARDIA COLPITA DURAMENTE DAL MALTEMPO - Nella scorsa notte ma anche in mattinata rovesci e temporali particolarmente intensi hanno scaricato la propria furia sulla Lombardia settentrionale, in particolare comparto alpino, prealpino e alte pianure. Non sono mancati nubifragi, grandinate talora violente e colpi di vento, con picchi di oltre 80-100mm.

ALLAGAMENTI, SMOTTAMENTI, DANNI E DISAGI SUL LARIO - Colpita duramente in particolare la zona del Lago di Como, dove nella notte reiterati nubifragi hanno scaricato oltre 100-110mm in poche ore. Attività elettrica intensissima, grandinate talora rovinose e colpi di vento, con allagamenti, frane e smottamenti sia sulla provincia di Lecco che di Como. Nel lecchese grandinate violente in particolare tra i comuni di Olginate, Calolziocorte e Galbiate dove tra l'altro vi sono numerosi sottopassi allagati. Secondo quanto riporta LeccoToday allagamenti anche lungo la Statale 36. Il tunnel dell'attraversamento di Lecco è stato momentaneamente chiuso nella prima mattinata di oggi, giovedì 8 settembre, per permettere le opere di messa in sicurezza e ripristino della strada.

La grandine a Olginate, fonte LECCO TODAY
La grandine a Olginate, fonte LECCO TODAY

Nel comasco colpita particolarmente duro Blevio, dove nelle frazioni di Capovico e Sopravilla sono di nuovo franate masse di fango e detriti. Secondo QuiComo a Como diverse strade sono state chiuse per frane o per allagamenti. Via per San Fermo chiusa per smottamenti, via Brambilla chiusa per allagamenti. Chiusa anche la statale Lariana. Smottamenti anche in via per Torno. Ingente la mobilitazione dei vigili del fuoco e della protezione civile. Seguiranno aggiornamenti.


Seguici su Google News


Articoli correlati