27 aprile 2022
ore 12:27
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti
Il centro di Jasmine ormai al largo delle coste sudorientali del Madagascar
Il centro di Jasmine ormai al largo delle coste sudorientali del Madagascar

Il centro della tempesta Jasmine, ora declassata a semplice depressione tropicale, ha abbandonato la costa sudorientale del Madagascar e si è portato in mare aperto sull'Oceano Indiano. Le condizioni sull'isola vanno migliorando, dopo che il sistema tropicale ha provocato condizioni di forte maltempo nelle aree meridionali, con piogge torrenziali e venti tempestosi. Il landfall è avvenuto martedì intorno alle 17 nel comune di Saint-Augustin, nel distretto di Toliara II, sulla costa sudoccidentale con venti fino a 130km/h.


Una persona ha perso la vita mentre cercava di rinforzare il tetto della propria abitazione, mentre tre pescatori risultano dispersi, altri due usciti in mattinata con le loro imbarcazioni sono riusciti a fare rientro solo in serata. Le piogge torrenziali e le forti raffiche di vento hanno sradicato diversi alberi, danneggiato abitazioni facendo volare via i loro tetti in lamiera, alcune case sono completamente crollate nel comune di Anakao, poche decine di chilometri dal luogo del landfall.


Ora la depressione tropicale Jasmine si sta muovendo in direzione delle isole di Reunion e Mauritius traiettoria sudovest-nordest, ma è improbabile che possa rappresentare una minaccia poiché entro le prossime 24 ore dovrebbe perdere ulteriormente energia e dissiparsi nel mezzo dell'Oceano Indiano.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati