31 maggio 2023
ore 23:46
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
5 minuti, 19 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 17. TEMPORALI DIURNI, PRIMI SCONFINAMENTI ALLE COSTE TIRRENICHE. I temporali che hanno preso forma nel pomeriggio sulle zone interne dell'Italia centro-meridionale stanno sconfinando localmente alle coste tirreniche. In Toscana tocca al Grossetano, in Campania al Salernitano, a tratti interessata anche la Calabria. Situazione simile in Sicilia, con sconfinamenti alla costa tirrenica, mentre sulla Sardegna occidentale sono in corso temporali anche forti.

Campobello di Mazara (TP):

AGGIORNAMENTO ORE 16,15. NUOVI TEMPORALI IN PIEMONTE. Nel corso del pomeriggio sul basso Piemonte si sono generati nuovi temporali he stanno impegnando più direttamente il Cuneese, dopo quelli che a inizio giornata hanno provocati esondazioni e allagamenti a San Giovanni Perucca del comune di Trinità.

AGGIORNAMENTO ORE 16. TEMPORALI E GRANDINE ANCHE SU TOSCANA, LAZIO E CAMPANIA. Nel pomeriggio diffuse celle temporalesche si sono generate sulle zone interne del versante tirrenico, con fenomeni su Toscana, Lazio e Campania. Sono in corso anche alcune grandinate, come nel Romano e Grossetano.

AGGIORNAMENTO ORE 15,30. FORTI TEMPORALI IN SARDEGNA. Dopo che in mattinata rovesci e temporali anche forti hanno interessato il versante orientale dell'isola, nel pomeriggio i fenomeni più intensi si stanno concentrando su quello occidentale. Forti temporali con locali allagamenti impegnano Oristanese e Iglesiente, ma anche il Cagliaritano. Si segnalano accumuli pluviometrici fino a 40mm nella zona di Oristano, in poche decine di minuti.

AGGIORNAMENTO ORE 15. TEMPORALI IN PUGLIA, ALLAGAMENTI NEL TARANTINO. Anche in Puglia si sono generati rovesci e temporali localmente forti nella zona di Taranto, con diverse fulminazioni che hanno provocato black out. Avvistata una nube funnel che non dovrebbe aver toccato terra. Forti temporali stanno coinvolgendo inoltre il Salento, con grandine nel Leccese. Forti temporali anche nel Foggiano con grandine a San Severo e Torremaggiore.

AGGIORNAMENTO ORE 13,40. SICILIA, TEMPORALI E ALLAGAMENTI NEL PALERMITANO. Con le tarde ore mattutine forti temporali si sono generati anche sulla Sicilia occidentale, in particolare sul Palermitano, dove si segnalano allagamenti. A Carini si segnalano black out e allagamenti, con il livello dell'acqua che su alcune strade è salito di una ventina di centimetri e in poche decine di minuti gli accumuli pluviometrici hanno superato i 40mm.

Allagamenti a Carini. Fonte Francesco Buzzetta
Allagamenti a Carini. Fonte Francesco Buzzetta
Allagamenti a Carini. Fonte Francesco Buzzetta
Allagamenti a Carini. Fonte Francesco Buzzetta
Allagamenti a Carini. Fonte Francesco Buzzetta
Allagamenti a Carini. Fonte Francesco Buzzetta

AGGIORNAMENTO ORE 11,50. PIEMONTE, VERSO I 100MM. E' sulle Alpi torinesi che continua a piovere abbondantemente con accumuli 0luviometrici che nelle ultime 24 ore sfiorano i 100mm nel Canavese, oltre 80mm nell'Eporediese, mentre ad alta quota lo spessore della neve fresca ha raggiunto i 20cm a 2700m.

AGGIORNAMENTO ORE 11. FORTI TEMPORALI AD EST DELLA SARDEGNA. Temporali di forte intensità stanno interessando il tratto di mare subito ad est della Sardegna, con numerose fulminazioni. Alcuni di questi cominciano a lambire la costa tirrenica dell'isola, in particolare la Costa Smeralda, dove si segnalano fenomeni localmente intensi.

SITUAZIONE ORE 7,30. Con l'assenza dell'anticiclone dall'Europa meridionale il Mediterraneo rimane in balia di circolazioni debolmente depressionarie, in grado di innescare comunque condizioni di instabilità anche sull'Italia. Infiltrazioni di correnti nordorientali infatti alimentano un'area di relativa bassa pressione collocata in prossimità della Sardegna, intorno a cui prendono vita impulsi instabili, uno dei quali impegna il Nordovest, un altro il medio Adriatico e un ultimo agisce sul Tirreno ad ovest della Sardegna.

PIOGGE E NUBIFRAGI AL NORDOVEST. Dalla serata di ieri piogge e temporali interessano parte del Piemonte, specie i settori alpini e le pianure occidentali, anche di forte intensità. Nubifragi hanno impegnato tra la sera di ieri e la notte Cuneese, Torinese e Verbano. Proprio nel Verbano un'intensa grandinata ha provocato allagamenti nella serata di ieri martedì, con alcune strade che si sono trasformate in fiumi di ghiaccio. Contemporaneamente forti temporali hanno coinvolto il Torinese occidentale, dove continua a piovere anche all'alba di oggi e gli accumuli pluviometrici hanno raggiunto i 70mm. allagamenti si registrano questa mattina sul Cuneese, in particolare sul monregalese, con chiusura della linea ferroviaria per Savona.

ROVESCI E TEMPORALI SU ROMAGNA E MARCHE. Un impulso di instabilità interessa l'adriatico centro-settentrionale e genera rovesci e temporali sulle Romagna e soprattutto sulle Marche, con accumuli pluviometrici che raggiungo i 40mm sull'Ascolano.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord piogge e rovesci ancora al mattino al Nordovest e su Emilia orientale e Romagna, più frequenti sul Piemonte occidentale, in attenuazione con parziali schiarite che interesseranno gran parte delle regioni, specie nordorientali. Nel pomeriggio nuova intensificazione dell'instabilità su Alpi, Prealpi e Appennino con rovesci sparsi e locali temporali la sera sul basso Piemonte. Al Centro al mattino schiarite in Toscana, variabilità altrove con qualche pioggia o rovescio temporalesco su Marche e tratti dell'Umbria. Instabilità in ulteriore intensificazione dal pomeriggio con rovesci e temporali anche forti sulle zone interne e a tratti accompagnati da grandine, specie tra Abruzzo e Lazio, in locale sconfinamento alle coste tirreniche ma in esaurimento in serata. Al Sud inizialmente soleggiato salvo addensamenti e qualche piovasco in Sardegna. Instabilità in generale intensificazione dal pomeriggio con piogge e temporali sulle zone interne e in Sardegna, in locale sconfinamento alle coste tirreniche di Calabria e Sicilia, ma in attenuazione in serata. Temperature stabili. Venti deboli o moderati nordorientali.

METEO GIOVEDI'. Al Nord ampie schiarite al mattino salvo addensamenti su ovest Piemonte. Nel pomeriggio un po' di variabilità lungo le Alpi e sull'Appennino con alcuni rovesci o locali temporali più frequenti su Prealpi lombardo-venete e Friuli VG, in attenuazione in serata. Al Centro ampie schiarite in avvio di giornata, poi consueta instabilità diurna sull'Appennino con rovesci e temporali più frequenti sul settore laziale, in locale sconfinamento alla costa tirrenica ma in esaurimento in serata. Al Sud schiarite al mattino, seguite da instabilità diurna sulle zone interne con rovesci e temporali più probabili su Campania, Lucania e Sicilia, in locale sconfinamento alla costa tirrenica della Calabria, ma in generale attenuazione in serata. In Sardegna spiccata variabilità sin dal mattino con rovesci e temporali in intensificazione nel pomeriggio sulle aree centro-meridionali, localmente forti e accompagnati da grandine, ma in graduale attenuazione in serata. Temperature in aumento al Nord.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati