6 marzo 2023
ore 11:17
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti
Inondazioni in Malesia
Inondazioni in Malesia

Piogge alluvionali stanno interessando il sud della Malesia negli ultimi giorni, anche se è da febbraio che lo stato è alle prese con precipitazioni spesso torrenziali. Johor è la città più colpita, a due passi da Singapore, separata dallo Stretto di Johor. 40000 persone hanno dovuto lasciare le loro abitazioni nell'ultima settimana a causa del violento maltempo e sono state trasferite in appositi centri di soccorso. Molte hanno atteso i soccorsi sui tetti delle loro abitazioni per impraticabilità dei piani bassi, a causa del livello dell'acqua alto fino a un metro. I danni sono ingenti e si contano purtroppo anche quattro vittime.


La Malesia è soggetta a precipitazioni intense in questo periodo dell'anno, caratterizzato dalla presenza del monsone a partire dal mese di novembre, ma le recenti piogge sono state ancora più intense della norma, con accumuli pluviometrici di oltre 600mm nei primi giorni di marzo e diversi fiumi esondati. Quest'anno le prime evacuazioni provocate dal maltempo sono cominciate a dicembre, culminando proprio all'inizio di marzo.


Le peggiori inondazioni in Malesia risalgono però al 2021, quando vennero interessati otto stati e le vittime furono 54. In quella circostanza venne mobilitato anche l'esercito per far fronte all'emergenza, ma il governo locale subì forti critiche per le modalità di gestione dei soccorsi.



Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati