29 novembre 2017
ore 17:18
di Edoardo Ferrara
 Per tutti

Neve a Caderzone Terme, Trentino
Neve a Caderzone Terme, Trentino

MALTEMPO AL CENTRO - Nelle ultime ore una perturbazione piuttosto intensa è andata strutturandosi sul Mediterraneo, alimentata dal contrasto tra l'aria fredda in discesa dal Nord Europa con quella più mite e umida sub-tropicale. Il fronte ha colpito in modo particolare le regioni del Centro portando piogge e qualche temporale. Fenomeni anche molto abbondanti si segnalano tra Toscana orientale, Umbria e Lazio, dove già si registrano picchi di 60-70mm ma in rapido aumento per precipitazioni in corso. Piogge anche in Sardegna, in attesa il Sud sebbene con primi fenomeni sulla Campania settentrionale. La neve è caduta in Appennino mediamente dai 1200-1400m, anche a quote superiori su basso Lazio e Abruzzo. Nel frattempo il vento ha subito un deciso rinforzo di Libeccio al Centro e tra Ostro e Libeccio al Sud, con raffiche di oltre 40-50km/h, anche superiori in Appennino. Da segnalare il temporaneo ma incisivo rialzo termico in atto al Sud, in particolare sul palermitano dove si superano nonostante le ore serali punte di 19-20°C. 

NEVE A QUOTE BASSE SUL NORDEST - Nel frattempo molte nubi hanno interessato Lombardia, Triveneto, Emilia Romagna e Levante Ligure con precipitazioni per lo più deboli e intermittenti, nevose fino a quote collinari. Neve che a tratti ha raggiunto il fondovalle sul Trentino Alto Adige ma anche nel bellunese ( imbiancata Belluno ). 

PREVISIONI PROSSIME ORE - Maltempo al Centro con piogge intense in particolare sul Lazio, fenomeni in estensione graduale anche al Sud in particolare tra Campania, Molise, alta Puglia, Lucania; ancora in attesa il resto del Sud. Insistono deboli precipitazioni sul Nordest, nevose mediamente oltre i 200-500m. Maggiori dettagli alla sezione meteo Italia

La situazione satellitare incentrata sul Mediterraneo
La situazione satellitare incentrata sul Mediterraneo

Nevica anche a Canazei, seppur debolmente
Nevica anche a Canazei, seppur debolmente

Articoli correlati

Scarica la nostra app ufficiale!

Commenti