24 marzo 2017
ore 8:46
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
Gimillan - Cogne (AO) 1800m
Gimillan - Cogne (AO) 1800m

SITUAZIONE. Orchestrata da una profonda e strutturata depressione collocata sulla Penisola Iberica una perturbazione insiste da più di 24 ore sull'Italia nordoccidentale, determinando condizioni di diffuso maltempo. Piove abbondantemente in pianura e sulle coste ligure, specie di Ponente, mentre sulle Alpi i fenomeni assumono carattere nevoso oltre i 1400/1500m, quota in cui la consistenza della neve è decisamente primaverile. Ma a quote superiori il manto di fresca supera il mezzo metro.

Sestriere (TO) 2000m
Sestriere (TO) 2000m

PIOGGE SU LIGURIA E PIEMONTE. A bassa quota si parla di pioggia, anche abbondante, che insiste in Liguria soprattutto sul Savonese. Qui, solo nelle ultime 12 ore, i pluviometri toccano picchi di 60mm, mentre sul resto della regione i valori sono inferiori. Piogge diffuse anche sulla pianura piemontese e a ridosso dell'arco alpino. Si segnalano valori fino a 140mm nelle ultime 24 ore sul Canavese, intorno a 100mm sul Verbano.

TANTA NEVE IN MONTAGNA. Quella che è mancata in avvio di inverno sembra volersi concentrare tutta in avvio di primavera. Il limite pioggia-neve oscilla intorno ai 1400m tra Piemonte e Valle d'Aosta, quota in cui gli accumuli sono ancora contenuti a causa della qualità primaverile della nevicata. Ma basta salire qualche centinaio di metri e il paesaggio muta drasticamente. Sulle vallate meridionali della Valle d'Aosta oltre i 2000m si supera il mezzo metro nelle ultime 24 ore. Poco più a sud, sul Canavese a 2500m manto fresco fino a 70cm, mentre lo spessore si riduce procedendo verso le Alpi Cozie e Marittime.


Seguici su Google News


Articoli correlati