20 novembre 2018
ore 21:20
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti
Maltempo Italia: a sinistra il tornado tra catanzarese e crotonese, a destra quello del Salento
Maltempo Italia: a sinistra il tornado tra catanzarese e crotonese, a destra quello del Salento

CRONACA METEO, FORTI TEMPORALI AL SUD, ALLAGAMENTI - Mentre sul Nord Italia è arrivato l'Inverno con freddo e neve a quote basse, il Centrosud è stato interessato da rovesci e temporali anche di forte intensità con locali allagamenti e disagi. Allagamenti in particolare sulla Campania, con oltre 100mm sulla provincia di Salerno dove tra l'altro si è verificata una tromba marina imponente; picchi di oltre 100mm si registrano anche in Calabria.

I danni nella zona di Casarano-Taurisiano. Foto via Facebook di Valerio Valerio
I danni nella zona di Casarano-Taurisiano. Foto via Facebook di Valerio Valerio

TROMBE D'ARIA IN CALABRIA E PUGLIA - Una tromba d'aria si è verificata questa mattina sulla Calabria jonica in particolare tra le province di Catanzaro e Crotone. Si segnalano alberi caduti, alcuni tetti scoperchiati ed è rimasto anche investito anche un treno regionale, partito da Catanzaro e diretto a Sibari con alcuni feriti lievi. A causa del maltempo resta sospesa dalle 7.30 la circolazione ferroviaria fra Botricello e Cutro sulla linea Catanzaro- Crotone. 

Sempre in mattinata si è verificato un secondo tornado che ha colpito il Salento, precisamente la zona di Casarano-Taurisiano, provocando diversi danni tra cui guardrail divelti, alberi abbattuti e anche qualche ferito, trasportato in ambulanza negli ospedali più vicini. 


PREVISIONI PROSSIME ORE: ancora rovesci fino a questa sera ma tuttavia in genere meno intensi e più localizzati, il grosso del maltempo dovrebbe essere passato. Domani tregua ma sarà breve, dal pomeriggio arriva qualche nuovo rovescio o temporale sui versanti tirrenici. Seguite tutti gli aggiornamenti alla sezione meteo Italia


Seguici su Google News


Articoli correlati