23 marzo 2023
ore 14:39
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
58 secondi
 Per tutti
tornado, immagine repertorio
tornado, immagine repertorio

Non c'è pace quest'anno per la California, ripetutamente alle prese con situazioni di pesante maltempo che hanno spesso portato a situazioni alluvionali. L'ultima ondata di maltempo risale a questa settimana e si è manifestata con il passaggio di due forti perturbazioni, una tra domenica e lunedì e l'altra, più intensa, tra martedì e mercoledì. Proprio quest'ultima è stata caratterizzata da piogge torrenziali, temporali e sensibili rinforzi del vento che hanno condito una marcata instabilità atmosferica da cui è scaturito anche un tornado classificato come EF1 che ha colpito la zona di Montebello, all'interno di Los Angeles.


Il fenomeno si è verificato mercoledì alle 11:20 locali ed è stato accompagnato da raffiche di vento fino a 180km/h. Molti edifici sono stati danneggiati e fatti evacuare. Undici di questi sono stati scoperchiati e calcinacci e pezzi di metallo sono crollati sulle automobili parcheggiate nelle vicinanze, danneggiandole o distruggendole. Una persona è rimasta ferita.


Martedì un altro tornado ha colpito Carpinteria, una cittadina sulla costa californiana pochi chilometri a sudest di Santa Barbara, danneggiando decine di case ma fortunatamente senza provocare feriti gravi.



Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati