26 febbraio 2023
ore 23:55
di Federico Brescia
tempo di lettura
5 minuti, 26 secondi
 Per tutti
Pioggia, temporali, neve e vento in questa fredda domenica, i dettagli
Pioggia, temporali, neve e vento in questa fredda domenica, i dettagli

AGGIORNAMENTO SERALE: ULTERIORE CALO DELLA QUOTA NEVE, FIOCCHI FINO IN PIANURA, ANCHE A TORINO - Mentre il fronte di aria artica prosegue la sua strada verso il Mediterraneo centrale, le gelide correnti di Bora continuano a mantenere molto basse le temperature su tutte le regioni settentrionali tanto che la neve comincia a fare la sua comparsa anche sulla pianura emiliana seppur a tratti. Neve copiosa sulla Torino Savona intorno ai 300m. Nevicate abbondanti sull'Appennino Tosco Emiliano con accumuli freschi in quota fino a 40/60cm. Neve abbondante anche in Valle d'Aosta e fiocchi tornano a cadere anche a Torino:

Da Superga

AGGIORNAMENTO ORE 16:30 FORTI TEMPORALI E GRANDINE ANCHE AL SUD MENTRE CONTINUA A NEVICARE AL CENTRO NORD FINO A BASSA QUOTA: Una lunga linea temporalesca sta attraversando in queste ore la Puglia distribuendo rovesci e temporali anche intensi. Nella zona di Lecce è stata segnalata una violenta grandinata. Continua intanto a nevicare anche copiosamente e fino a quote molto basse lungo l'Appennino Tosco Emiliano e dai 400/500m anche su quello Romagnolo:

Venti molto forti nell'Alessandrino, fino a 80/90kmh

Tempeste di vento e neve sono in atto anche sull'Appennino Ligure (Santo Stefano d'Aveto)

AGGIORNAMENTO ORE 15:00 - NEVE ABBONDANTE AL NORD-OVEST. Continua a nevicare in modo copioso tra Piemonte occidentale, Appennino Ligure e Tosco-Emiliano con quota neve in deciso calo. Fiocchi che raggiungono localmente le coste tra Genovesato e Tigullio. Primi accumuli sopra i 200-400m a seconda delle zone. Neve che ha raggiunto anche le aree di bassa collina tra Comasco, Brianza e Bergamasca occidentale. Continua a soffiare impetuoso il vento di Grecale e di Bora. Raffiche localmente superiori ai 100km/h sul Triestino e Levante ligure.

Fiocchi a Torino città

AGGIORNAMENTO ORE 13:00 - NEVE FINO A BASSA QUOTA AL NORD, LOCALMENTE ANCHE IN PIANURA, BUFERE SULL'APPENNINO TOSCO EMILIANO - Com'era nelle attese il fronte artico entrato prepotentemente sull'Italia settentrionale dalla porta della Bora con raffiche sul Triestino fino a 107km/h, sta portando nevicate fino a bassissima quota, localmente anche in pianura. Attualmente nevica sui 300m in Piemonte, Lombardia, Emilia ma con fiocchi che scendono localmente anche in pianura come a nord di Milano, nel Piacentino, nel Torinese. Neve anche in Liguria fino a 300/500m e in Romagna sui 500/600m. Intanto vere e proprie bufere di neve si stanno abbattendo sull'Appennino Tosco Emiliano e la neve cade fino a quote collinari anche su Umbria e Marche. Ma vediamo qualche contributo video:

Neve nel Modenese fino a 300m

Sull'Appennino Toscano

AGGIORNAMENTO ORE 12:35 - Vento di Bora e Grecale tempestoso su Trieste e Liguria. Ecco un video da Trieste.

AGGIORNAMENTO ORE 12:30 - Fiocchi portati dal vento tra Lavagna e Levanto in Liguria, primi accumuli sopra i 300m. Nevica anche in Brianza, nel Piacentino e Parmense fino a 200m.

Webcam Levante ligure
Webcam Levante ligure

AGGIORNAMENTO ORE 11:30 - Foto di una bellissima nevicata a Serra di Ivrea. La neve sta raggiungendo tutta la pedemontana piemontese fino a quote prossime alla pianura.

Serra di Ivrea - Neve
Serra di Ivrea - Neve

AGGIORNAMENTO ORE 10:00- Crollo termico e neve a quote collinari in Liguria. La neve a sorpresa si sta spingendo fino a 300-400m sul versante marittimo della Liguria di centro-Levante. Si segnalano nevicate sull'A12 all'altezza di Brugnato e Carrodano e sul Passo del Bracco. Il vento sta soffiando burrascoso con raffiche di Grecale già oltre i 60 km/h.

AGGIORNAMENTO ORE 09:00- Nevica a quote collinari in Emilia Romagna, qui siamo a Pavullo (MO), nel Frignano a 690m. Nelle prossime ore la neve interesserà anche quote più basse, fino a 100-200m entro sera.

Neve a Pavullo (MO)
Neve a Pavullo (MO)

Correnti gelide di estrazione artica stanno approdando in queste ore in area mediterranea causando un netto crollo termico e alimentando un minimo depressionario che nelle prossime ore si posizionerà a Ovest della Corsica e che sarà responsabile ditempo instabile su gran parte della Penisola, anche a carattere nevoso a bassa quota, localmente in pianura.

Meteo - Evoluzione tra domenica e lunedì
Meteo - Evoluzione tra domenica e lunedì

La situazione. L'aria fredda preannunciata da giorni ha raggiunto da poco l'Italia. In queste prime ore della giornata il tempo risulta perturbato su tutto il Centro, sull'Emilia-Romagna, sul Levante Ligure e localmente sulle pianure settentrionali. Piogge e rovesci più convinti stanno interessando in particolare il Bolognese, la riviera Romagnola, il Pesarese, le interne della Toscana, l'Umbria e il Lazio. Altrove resiste un clima più asciutto ma con cielo nuvoloso o molto nuvoloso. L'entrata dell'aria fredda sta anche facendo crollare le temperature al Nord. A Trieste il termometro registra 5°C e il vento di Bora sta già soffiando burrascoso con raffiche oltre i 100 km/h. Ventilazione sostenuta anche sulle pianure del Triveneto con picchi di 60-65 km/h a Udine, a Padova, nel Rodigino fino a interessare il Mantovano. Raffiche sostenute anche in Emilia-Romagna, registrati 65 km/h a Reggio Emilia e nel Piacentino, 72 km/h a Fidenza. Per la neve è ancora presto ma sta iniziando a scendere di quota. Al momento troviamo nevicate abbondanti indicativamente oltre i 400-700m sull'Appennino settentrionale e sui rilievi del Verbano. Fenomeni più sporadici tra Lombardia e Veneto. 

Le prossime ore. Il maltempo si concentrerà in prevalenza sul Centro Italia dove si osserveranno piogge e rovesci abbondanti, localmente anche a sfondo temporalesco sulla Toscana. Entro sera la neve cadrà abbondante a quote collinari, fino a 200-400m, su Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Nord delle Marche, non si esclude un coinvolgimento anche delle zone a quote più basse in caso di fenomeni più organizzati. Neve che prenderà il posto alla pioggia anche sul Piemonte occidentale fino a 100-300m, tra Torino e Cuneese in particolare. Fiocchi possibili anche tra Bergamo, Brianza, Milanese, Varesotto, Lecchese e Comasco. Attenzione sui tratti autostradali dell'A6, A26, A7, A15 e A1 tra Firenze e Bologna. Rovesci sparsi anche temporaleschi sulle regioni peninsulari del Sud, più soleggiato tra Calabria meridionale e Sicilia orientale. Tempo stabile sul Trentino Alto Adige. Temperature in ulteriore calo e ventilazione di Grecale in netto rinforzo al Nord, possibili raffiche fino a 120-140 km/h sull'alto Adriatico e sui quartieri esposti della Liguria. Libeccio fresco sul medio-basso Tirreno, forte Scirocco sul basso Adriatico e Ionio.

Meteo domenica sera-notte
Meteo domenica sera-notte


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati