6 gennaio 2019
ore 20:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti
Capracotta (Molise)
Capracotta (Molise)

SITUAZIONE. Non si è ancora del tutto esaurita la fase di maltempo invernale che ha coinvolto parte d'Italia ed i suoi ultimi effetti sono ancora avvertibili su parte delle regioni meridionali, dove sono in atto alcuni rovesci sparsi. In particolare si segnalano quelli che stanno coinvolgendo la Puglia intorno al Gargano e alla Daunia, anche con locali temporali, dove qualche sparuto fiocco di neve riesce a cadere a quote collinari. Alle prese con una locale instabilità la Sicilia con alcuni rovesci sul Messinese e sulle zone interne, a carattere nevoso dai 900m e alcuni fenomeni che sconfinano al Reggino. Rimangono comunque i notevoli accumuli di neve fino a bassa quota che fino a ieri, sabato, si sono concentrati al Sud e sulla dorsale del medio-basso Adriatico.

Sul resto d'Italia il tempo è più stabile a parte alcuni addensamenti sui confini alpini centro-orientali, ma le temperature nei bassi strati rimangono ancora piuttosto basse ed in molti casi sotto zero. In Pianura Padana si registrano -5° a Verona e -6° a Ferrara, al Centro -4° ad Arezzo e -3° a Firenze. 

NEVE IN ALTO ADIGE. Un capitolo a parte merita l'Alto Adige, interessato da abbondanti nevicate che nelle ultime 24 ore hanno accumulato anche più di un metro di fresca in Alta Valle Aurina, esposta alle correnti fredde che riescono a spingere i fenomeni in arrivo da nord oltre il confine con l'Austria.

Di seguito il video della nevicata a Bronte (CT)

Introdacqua (AQ)
Introdacqua (AQ)

PROSSIME ORE. Addensamenti persisteranno sui confini alpini con qualche fiocco su quelli alto atesini, bello sul resto del Nord con alcune raffiche di fohn al Nordovest. Al Centro nubi in aumento sull'Adriatico con ritorno di alcune piogge in Abruzzo e neve dai 700m, meglio altrove. Al Sud instabile su Puglia, dorsale e Calabria ionica con qualche rovescio nevoso dai 700/1000m. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per le allerte previste clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati