27 luglio 2018
ore 18:16
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 28 secondi
 Per tutti
Temporali pomeridiani in formazione
Temporali pomeridiani in formazione

AGGIORNAMENTO ORE 17

Dopo la tregua del mattino nuovi temporali stanno prendendo forma nel corso del pomeriggio in prossimità delle zone alpine e di quelle appenniniche. Primi focolai dunque su Prealpi trentine e venete, oltre che sui confini friulani, qualche fenomeno in formazione anche sul Piemonte più occidentale. Ma al Nord è soprattutto sulla dorsale emiliana centro-occidentale che si stanno sviluppando i temporali più intensi, specie sull'Appennino Piacentino e su quello Parmense, dove localmente si registrano accumuli di 30mm. Si segnalano alcuni sconfinamenti in Lombardia all'Oltrepò Pavese e in Piemonte al Tortonese.

Pellegrino Parmense
Pellegrino Parmense

Qualche tuono sui Monti Sabatini fino alle porte di Roma e sul Frusinate, ma è sulla dorsale meridionale che si stanno innescando i temporali più forti. Tuona in maniera piuttosto decisa infatti sul Molise occidentale e Campania più interna, focolai temporaleschi inoltre in Basilicata e qua e là sulle zone interne della Puglia e sulla Sila.

AGGIORNAMENTO ORE 8,30

L'ultima ondata temporalesca che ha coinvolto l'Italia si è formata nel corso del pomeriggio di giovedì, si è intensificata con il passare delle ore ed è sfociata nella notte in fenomeni anche violenti e accompagnati da nubifragi che si sono scaricati su gran parte delle regioni nordoccidentali. Nella serata di ieri importanti celle temporalesche si sono gonfiate tra alto Piemonte e alta Lombardia e si sono successivamente estese verso sud, sospinte da un flusso di correnti settentrionali.

Milano. Temporale nella tarda serata di ieri
Milano. Temporale nella tarda serata di ieri

Al confine tra Piemonte e Lombardia si sono scatenati veri e propri nubifragi innescati da temporali localmente violenti, grandinigeni e accompagnati da colpi di vento. Un'autentica tempesta di fulmini è stata ben avvertita nel Novarese, al confine con la Lombardia, mentre un downburst si è scaricato a Galliate.

Poi i temporali si sono ulteriormente estesi verso sud e hanno coinvolto l'ovest dell'Emilia e il basso Piemonte. Sono risultati particolarmente attivi su parte dell'Astigiano, dove in poche decine di minuti si sono accumulati quasi 50mm di pioggia. Successivamente si sono ulteriormente portati più a sud, fino a valicare l'Appennino Ligure nella notte sconfinando alla costa.

Sul resto d'Italia si segnalano i residui temporali sull'Appennino laziale-abruzzese formatisi nel pomeriggio di giovedì ed esauritisi in serata, oltre a qualche temporale notturno nella notte sulla Calabria tirrenica.

PROSSIME ORE. Nuovi temporali dal pomeriggio in prossimità delle zone alpine con sconfinamenti preserali alla pianura piemontese. Temporali pomeridiani inoltre sull'Appennino Ligure e su quello occidentale dell'Emilia (localmente fin sulle aree adiacenti pianeggianti), ma soprattutto sulla dorsale meridionale con rovesci e temporali a tratti intensi sui settori molisani, campani, lucani, oltre che sulle zone interne della Puglia, in estensione a gran parte di beneventano, avellinese e casertano, localmente anche di forte intensità. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati