26 marzo 2017
ore 10:51
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti
Sestriere (TO)
Sestriere (TO)

Dalla depressione presente da giorni sulla Penisola Iberica si è dipartita un'altra perturbazione che si è diretta verso l'Italia e ha dato vita ad un'ondata di maltempo che da ieri sera si è scaricata soprattutto al Nordovest. Piogge, rovesci e temporali hanno interessato soprattutto Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia, specie occidentale, con fenomeni anche grandinigeni.

Si registrano accumuli pluviometrici che in 24 ore hanno raggiunto i 40mm a ridosso dell'arco alpino occidentale, con punte di 50mm sul Verbano. Oltre i 1400m le precipitazioni hanno assunta carattere nevoso e in alcuni casi si è avuto a che fare con nevicate anche intense. A quote superiori a 2000m, laddove la neve è caduta più asciutta, gli accumuli di fresca questa notte hanno superato i 50cm tra Valle d'Aosta e alto Piemonte. Se si sommano alle nevicate degli ultimi giorni si registrano accumuli totali che toccano il metro tra valli torinesi, Valle d'Aosta sudorientale e Verbano.

PREVISIONI OGGI  - Nelle prossime ore il maltempo subirà una netta attenuazione al Nordovest, con le piogge che tenderanno ad esaurirsi già in mattinata. Ma contemporaneamente una nuova perturbazione, questa volta proveniente da nordest, determinerà l'ennesimo peggioramento, con piogge e rovesci che dal Triveneto si estenderanno verso ovest, ma anche verso sud coinvolgendo il versante adriatico fino al Gargano.

Fotosegnalazione di Champoluc
Fotosegnalazione di Champoluc
Fotosegnalazione di Champoluc
Meteo Italia: la situazione attesa domenica, fronte freddo si avvicina dai Balcani
Meteo Italia: la situazione attesa domenica, fronte freddo si avvicina dai Balcani


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati