1 maggio 2017
ore 13:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti
Neve a Pila Valsesia
Neve a Pila Valsesia

CRONACA, ARRIVA IL MALTEMPO AL NORD - La perturbazione atlantica sta transitando in queste ore sul Nord Italia, con piogge e rovesci diffusi che hanno penalizzato il Nordovest, per poi estendersi gradualmente al Nordest. Punte di oltre 30-35mm si registrano per ora tra Liguria e Piemonte, ma gli accumuli saranno in aumento anche su Lombardia e alto Triveneto nelle prossime ore, nonchè sull'alta Toscana.

Neve in atto a Madesimo
Neve in atto a Madesimo

TEMPERATURE IN CALO, NEVE FIN SOTTO I 1000M - Le temperature stanno crollando in concomitanza con il passaggio della perturbazione e così la quota neve. Sul Piemonte piove con temperature a mezzogiorno di appena 6-8°C in pianura, ovvero sotto la media persino dei valori minimi. Valori sotto i 10-12°C anche su Lombardia occidentale e Liguria interna: piove a Milano e Bergamo con soli 10°C. Così come le temperature, in tracollo anche la quota neve, tanto che fiocchi bianchi si sono spinti persino fin verso i 700-800m su Valsesia-Verbano-Cusio-Ossola, mediamente dai 1000-1500m sul resto delle Alpi occidentali. Quota neve più elevata sulle Alpi orientali, ma in calo entro la sera. 

Nel frattempo su gran parte del Centrosud prevale il sole con temperature molto miti anche in virtù del richiamo di venti di Scirocco. 

La perturbazione vista dal satellite
La perturbazione vista dal satellite


Seguici su Google News


Articoli correlati