21 febbraio 2022
ore 16:47
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 25 secondi
 Per tutti
Immagine sat ciclone Emnati
Immagine sat ciclone Emnati

Aggiornamento 21-02 situazione ciclone Emnati su Réunion e Madagascar: 

Il Ciclone Emnati si è lasciato alle spalle l'Isola di Réunion, senza causare gravi danni; la prefettura ha revocato l'allerta rossa "Uragano", grazie alle condizioni meteo meno ostili del previsto. L'imponente vortice si sta ora allontanato, ma ancora sferzando forti venti e intense mareggiate; raffiche prossime i 170 km/h, e onde alte anche 10 metri. Nelle prossime ore sono previste ancora piogge intermittenti, con i forti venti in graduale attenuazione soltanto entro domani. 

Intanto al centro di Emnati soffiano ancora venti anche superiori i 200km/h, e si sposta rapidamente verso ovest-sudovest, quindi in direzione della costa est-sudest del Madagascar, in particolare di nuovo sul territorio del Mananjary, già devastato in precedenza dalla potenza del ciclone Batsirai. Il ciclone martedì impatterà lungo la costa, effettuando landfall, con raffiche di vento previste ben oltre i 200km/h, che potranno avere effetti distruttivi, aggravati dalle intense mareggiate. Massima allerta sul territorio. Situazione che tornerà molto lentamente nella norma dalla seconda metà di mercoledì.

Al momento si trova alle coordinate 17.2S 55.9E il centro del nuovo ciclone tropicale in azione sull'Oceano Indiano, il terzo della stagione dopo Ana e Batsirai. Si chiama Emnati ed è di intensità pari a quella di categoria 3 degli uragani atlantici, destinato ad intensificarsi nelle prossime ore fino all'equivalente di categoria 4 lunedì. Al momento dista circa 400km da Mauritius e Reunion, ma è in grado di provocare venti fino a 130-140km/h che hanno portato le autorità locali ad ordinare la chiusura delle strade sui lungomare, dove si infrangono onde alte più di cinque metri e le piogge sono già molto intense. Lunedì le scuole e gli asili rimarranno chiusi e anche i collegamenti aerei stanno subendo cancellazioni e ritardi.




Intorno al centro di Emnati soffiano venti a oltre 200km/h, destinati a raggiungere raffiche anche di 240km/h lunedì, in grado di sollevare onde alte fino a nove metri e si sposta verso ovest-sudovest alla velocità di 12km/h e martedì dovrebbe effettuare landfall sulle coste orientali del Madagascar come equivalente di categoria 3, quindi leggermente indebolito. l'area interessata è quella di Atsinanana, sulla fascia centrale della costa orientale, dove sono attesi venti con raffiche di 200km/h che potranno avere effetti distruttivi.


Oltre ai venti e alle erosioni costiere per le intense mareggiate che Emnati innescherà sono attese anche piogge torrenziali che potranno provocare esondazioni, smottamenti ed estesi allagamenti con ingenti danni. Tra martedì e mercoledì Emnati dovrebbe attraversare l'isola da nordest a sudovest, transitando il settore centro-meridionale del Madagascar con intensità dei venti più attenuata ma con piogge alluvionali che potrebbero determinare condizioni di grave criticità.

La rotta prevista di Emnati
La rotta prevista di Emnati


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati