31 maggio 2022
ore 15:06
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti
Agatha visto dal satellite
Agatha visto dal satellite

L'uragano Agatha, il primo della stagione sul Pacifico orientale, ha fatto landfall nel sud del Messico lunedì nei pressi di Puerto Angel (Stato di Oaxaca) con venti fino a 170km/h come categoria 2. Agatha è stato il primo sistema tropicale della stagione 2022, convenzionalmente iniziata il 15 maggio, ma detiene anche il record del più potente uragano che ha toccato terra in Messico nel mese di maggio, dopo Barbara (categoria 1, 29 maggio 2013) e Agatha (categoria 1, 24 maggio 1971).



Al momento dell'impatto sulla costa, i venti legati ad Agatha hanno provocato violente mareggiate e le autorità locali hanno dovuto vietare l'accesso a tutte le spiagge e le baie e chiudere le scuole della zona. Le condizioni sono rapidamente peggiorate lunedì, con la pioggia che si è fatta torrenziale e i fenomeni che si sono velocemente propagati verso l'entroterra dello stato di Oaxaca, fino a raggiungere quello di Chiapas. Nelle prossime ore la situazione potrà farsi critica a causa dei grandi quantitativi d'acqua previsti, con accumuli pluviometrici che potranno raggiungere i 200/300mm ed anche oltre a ridosso delle zone montuose.


Nelle prossime ore Agatha verrà ulteriormente declassato a depressione tropicale e i venti ad esso legati si attenueranno. Ma da metà settimana si prevede che possa raggiungere il Golfo del Messico, alimentando un'area di instabilità che successivamente non è escluso che evolva nel primo sistema tropicale della stagione sul versante Atlantico, il cui inizio è convenzionalmente fissato per il 1° giugno, prendendo il nome di Alex.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati