5 ottobre 2021
ore 10:38
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Europa
Cronaca meteo Europa

DEPRESSIONE SULL'OVEST DEL CONTINENTE. La profonda saccatura depressionaria che dal Nord Atlantico si è incuneata fin verso gli stati centro-occidentali del Continente ha pilotato una serie di impulsi perturbati che hanno determinato condizioni di violento maltempo dall'inizio della settimana. Non solo l'Italia è stata colpita da fenomeni estremi, ma lunedì anche la Francia ha subito intenso maltempo già dalle prime ore della settimana. In particolare un fronte temporalesco ha agito nel sud del paese sin dalle prime ore di lunedì con una cella stazionaria sulla zona di Marsiglia che ha scaricato in poche ore fino a 250mm di pioggia, creando situazioni alluvionali.

MALTEMPO LUNEDÌ IN FRANCIA, ALLUVIONE A MARSIGLIA. La zona orientale della città è stata quella maggiormente coinvolta nella notte tra domenica e lunedì e la mattina seguente si è risvegliata alle prese con diffusi allagamenti che hanno riguardato anche la zona del Porto Vecchio. I soccorritori sono dovuti intervenire con i gommoni per mettere in salvo molti automobilisti rimasti bloccati dal livello dell'acqua cresciuto di molte decine di centimetri. Difficoltà anche nel Varo occidentale dove il Carami è esondato a Brignoles. Situazioni critiche si sono avute lunedì nei dipartimenti di Alta Provenza, Alpi Marittime e Vaucluse. Criticità inoltre sul versante orientale della Corsica, dove per gran parte del giorno un temporale stazionario ha dato luogo a rovesci incessanti con allagamenti nel nordest dell'isola.


NUOVE PERTURBAZIONI MARTEDÌ, ALLAGAMENTI A LONDRA. La perturbazione si è poi spostata sull'Italia, generando i fenomeni estremi ormai noti. Intanto oggi, martedì, lo stesso fronte sta attraversando l'Europa centrale dando luogo a piogge e rovesci in Germania e Svizzera, anche con qualche temporale. Contemporaneamente un'altra perturbazione di origine atlantica ha raggiunto Francia nordoccidentale ed Inghilterra con piogge e rovesci che si spingono fin verso la costa settentrionale della Spagna. Segnalati anche allagamenti nella mattinata di oggi a Londra con coinvolgimento della metropolitana. Diversi gli interventi dei vigili del fuoco, anche nelle centrali zone di Knightsbridge., Earls Court e Gloucester Road. Allagamenti anche a sud di Londra, nel Sussex, sulla Manica.




Seguici su Google News


Articoli correlati