24 giugno 2021
ore 12:19
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti
Cronaca Europa, mezzo continente alle prese con violenti temporali
Cronaca Europa, mezzo continente alle prese con violenti temporali

La saccatura di bassa pressione che da giorni segna di fatto il passo tra la Francia e l'Europa centrale è responsabile di condizioni di marcata instabilità su alcuni stati del nostro continente. Si tratta di temporali che assumono anche carattere di forte intensità, spesso accompagnati da grandinate violente, colpi di vento e nubifragi che stanno creando non pochi disagi. Tra Francia e Germania si sono avute anche nelle ultime 24 ore le precipitazioni più abbondanti.


FRANCIA. Particolarmente colpite le aree centrali francesi, con la zona di Lione che nel pomeriggio di mercoledì è stata colta da una tempesta di grandine che ha letteralmente allagato la città e i paesi circostanti, trasformando le strade in corsi d'acqua al cui interno sono stati trasportati enormi chicchi di grandine. In alcune zone il livello dell'acqua è salito di alcune decine di centimetri, creando disagi alla circolazione stradale e allagando scantinati. Forti temporali si sono avuti inoltre su zone più a sud verso il confine pirenaico e più a nordest verso quello con la Svizzera.

GERMANIA. Bersagliata da violenti temporali mercoledì anche la Germania, in particolare le aree meridionali e la Baviera. La grandine è stata protagonista nella zona del Lago di Forggensee, uno dei più grandi della Baviera. Tra il pomeriggio e la sera si è scatenato l'inferno e lo strato di grandine ha raggiunto lo spessore di diversi centimetri, imbiancando il paesaggio quasi come se fosse inverno. Numerosi i danni ai veicoli, bersagliati da chicchi di grandi dimensioni. Anche in questo caso si sono avuti allagamenti ed alcuni black out.

EST EUROPA. Altri violenti temporali con grandine e nubifragi hanno interessato gli stati più ad est, come Ucraina, Polonia, Bielorussia e paesi baltici, dopo che ad inizio settimana il maltempo ha provocato una vittima in Estonia. Altri rovesci e temporali di forte intensità hanno coinvolto anche la Finlandia, nel suo settore meridionale.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati