8 giugno 2018
ore 20:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 7 secondi
 Per tutti
Immagine SAT: si nota l'enorme cella temporalesca sull'alto Adriatico che ha coinvolto soprattutto le Marche
Immagine SAT: si nota l'enorme cella temporalesca sull'alto Adriatico che ha coinvolto soprattutto le Marche

AGGIORNAMENTO ORE 17

Nel pomeriggio ulteriori temporali si sono sviluppati sulle zone interne del Centro Italia versante tirrenico, in particolare in Toscana, con locali grandinate nel Pisano. Temporali hanno interessato inoltre l'alto Lazio (accumuli fino a 40mm sul Viterbese), ma è sempre sul versante adriatico che si sono avute le condizioni peggiori, con i fenomeni che si sono concentrati segnatamente su basse Marche e Abruzzo, localmente fin su Molise e alta Puglia.

AGGIORNAMENTO ORE 14,30

In mattinata il versante adriatico centrale è stato bersagliato da piogge e temporali che spesso hanno assunto carattere di forte intensità, in particolare tra Marche e Abruzzo. Come mostrato dai satelliti a nostra disposizione sul settore marchigiano si sono avuti diversi nubifragi, sia sulle zone interne che sulla costa, ma soprattutto è stato comparto settentrionale della regione ad aver subito le condizioni più perturbate. A Senigallia (AN) accumulati in breve tempo fino a 65mm di pioggia, da cui sono conseguiti allagamenti in alcune zone della città. Vengono costantemente monitorati i livelli dei fossi Crocifisso, Sant'Angelo e Giustizia, anche se la situazione al momento è sotto controllo.

In Emilia Romagna la costa è stata a lungo minacciata dalla stessa cella temporalesca che si stava innalzando dalle Marche, ma il grosso dei fenomeni si è scaricato in mare. Tuttavia nel primo pomeriggio un temporale anche piuttosto violento si è scaricato sul Ferrarese, seppur di breve durata, dopo le ingenti precipitazioni di questa notte che hanno provocato molti allagamenti.

Si segnalano inoltre alcuni rovesci sul resto delle zone interne dell'Italia centrale, oltre che sul basso Piemonte e a ridosso delle Alpi occidentali, dopo la frana che giovedì si è staccata in Val Susa mettendo in ginocchio Bussoleno (TO), dove oggi la situazione sta tornando lentamente sotto controllo. In particolare sul Cuneese si segnalano allagamenti a Mondovì.


PROSSIME ORE. Nuovi temporali si stanno genereranno sull'arco alpino e coinvolgeranno soprattutto quello centro-occidentale ma in parte anche il Friuli. Temporali inoltre sulla dorsale appenninica centro-settentrionale, specie su Toscana, Marche e Abruzzo, con fenomeni in frequente sconfinamento alla costa adriatica, a tratti di forte intensità, con coinvolgimento anche della Puglia garganica. Qualche rovescio anche in Sardegna, specie interna. In serata gradualmente i fenomeni tenderanno ad attenuarsi, salvo qualche strascico sulle regioni adriatiche centro-settentrionali. Sul resto d'Italia tempo più stabile. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati