25 agosto 2021
ore 23:48
di Federico Brescia
tempo di lettura
3 minuti, 15 secondi
 Per tutti
Temporali e locali allagamenti da Nord a Sud
Temporali e locali allagamenti da Nord a Sud

AGGIORNAMENTO ORE 20.00. Nel corso delle ultime ore alcuni temporali si sono sviluppati, un po' a sorpresa, anche sulla Sardegna sud-orientale, risultando localmente intensi. Attualmente l'instabilità prosegue soprattutto tra medio-bassa Puglia e Basilicata, con nuclei temporaleschi che si sono andati a sviluppare tra Murge a materano, per poi muoversi verso il tarantino. E' verosimile un'ulteriore estensione verso sud-est nelle prossime ore, con coinvolgimento del brindisino. Da mettere in conto locali episodi di forte intensità, anche con grandine. Rovesci e qualche temporale insistono ancora sull'Abruzzo e marginalmente su interne laziali: andranno anch'essi a muoversi verso sudest, con il molisano che dopo una breve pausa dei fenomeni potrebbe ricevere nuove precipitazioni.

AGGIORNAMENTO ORE 17.00. Dopo essersi concentrati esclusivamente in Puglia i temporali, ecco che spuntano anche in Abruzzo dove erano attesi nel pomeriggio come da previsione. Al momento i nuclei più intensi interessano le aree appenniniche ma nelle prossime ore si estenderanno anche alle pianure. Temporali sparsi anche in Molise intorno al capoluogo, sull'Appennino ligure di Levante e quello toscano. Ancora nuclei temporaleschi presenti sul Salento ed entroterra di Taranto.

AGGIORNAMENTO ORE 15:00. Continua ad essere la Puglia la regione più interessata dai temporali in questo mercoledì pomeriggio. Nuovi nuclei molto localizzati sono nati sulle pianure del Salento. Localmente si registrano ratei intensi e accumuli fino a 4-5mm ma nessun disagio. Un altro intenso temporale sta interessando la Basilicata, esattamente alle spalle di Policoro che nelle prossime ore potrebbe essere direttamente coinvolta. Situazione ancora tranquilla altrove. Toccati i 38°C sul catanese, la zona più calda d'Italia oggi.

AGGIORNAMENTO ORE 13:30. Situazione tranquilla al momento sull'Italia. Parecchia nuvolosità su rilievi alpini e appenninici senza fenomeni di rilievo se non qualche debole pioviggine. Due rovesci stanno interessando la Puglia, il primo sulla costa del Gargano tra Manfredonia e Vieste, il secondo sul Salento alle spalle di Tricase. Qualche piovasco anche nelle zone interne delle Marche. Altrove splende il sole. Punte di 37°C in Sicilia nel catanese.

Persiste una circolazione di aria più fresca sul nostro Paese che continua a portare diffusa instabilità e un calo termico generale. Dopo i forti temporali di martedì 24, come quello che ha colpito Roma, ecco che ci aspetta una giornata simile che vedrà a macchia di leopardo nuovi fenomeni anche intensi. Ma prima di vedere insieme come sarà il tempo oggi, vediamo come si presenta la mattinata in Italia.

LA SITUAZIONE. Risveglio in compagnia di molte nubi, in particolare al Nord e sulle regioni adriatiche. Nuvolosità compatta senza fenomeni di rilievo, o al massimo qualche leggera pioviggine, su tutto l'arco alpino e prealpino Centro-occidentale, qualche schiarita in più su basse pianure, Liguria e Triveneto. Scendendo verso il Centro e il versante adriatico, troviamo dei rovesci molto localizzati sul bolognese, riminese, anconetano meridionale e Pescara. Più soleggiato sulle aree tirreniche centrali. Va meglio al Sud dove splende il sole su gran parte del territorio. Clima fresco questa mattina, valori attorno ai 20°C al Centro-Nord, toccati già i 30°C al Sud.

METEO PROSSIME ORE. Giornata caratterizzata da diffusa instabilità sulle aree Centro-meridionali dell'Italia. Piogge e temporali previsti interessare con una certa insistenza l'Abruzzo, l'Umbria, il Lazio, specie le aree interne, il Molise, la Puglia e Appennino lucano. Attenzione alle aree già duramente colpite nei giorni precedenti da forti temporali. Qualche piovasco previsto sui crinali alpini Centro-occidentali nelle ore pomeridiane. Altrove decisamente più stabile con ampi spazi soleggiati, anche se in un contesto così instabile non bisogna abbassare la guardia, soprattutto sui rilievi interni. Temperature massime comprese tra 25 e 28°C al Nord, tra 26 e 30°C al Centro, tra 28 e 33°C al Sud. 

Meteo Prossime Ore
Meteo Prossime Ore


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati