31 marzo 2021
ore 12:47
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti
Allagamenti a Nashville (Fonte: New York Post)
Allagamenti a Nashville (Fonte: New York Post)

VIOLENTI TEMPORALI NEL SUD. Il maltempo estremo nel sud degli USA non sembra proprio voler dare tregua in queste settimane di marzo. Una nuova ed intensa linea temporalesca sta attraversando in queste ore gli stati meridionali americani dando luogo a fortissimi temporali che dall'Arkansas e dai settori settentrionali di Mississippi, Alabama e Georgia si estendono verso nord, tagliando Tennessee, Kentucky, West Virginia, Pennsylvania e Ohio.

QUANTITATIVI DI PIOGGIA DA RECORD. In molte città di questi stati la pioggia caduta nel mese di marzo è del 150/180% superiore ai normali quantitativi d'acqua che generalmente si registrano nel corso di questo mese. Situazione critica a Nashville, nel Tennessee, dove le precipitazioni di questo mese hanno raggiunto il 265% in più rispetto alla media, con accumuli pluviometrici totali che superano i 300mm, quasi eguagliando il record di pioggia per il mese di marzo che risale al 1975.

MALTEMPO VERSO LA EAST COSTA. A differenza delle precedenti ondate di maltempo di questo mese quella attuale non è accompagnata da fenomeni di tornado, almeno fino a questo momento, ma anche le prossime ore non saranno favorevoli alla loro formazione. Sono previsti però rovesci e temporali molto intensi che continueranno a spostarsi verso est in giornata, fino a raggiungere la East Coast tra mercoledì sera e giovedì.

GELATE IN ARRIVO SUL MIDWEST. Il fronte che sta attraversando gli stati centro-orientali degli USA è sospinto da aria molto fredda in discesa dal Canada, tanto che le ultime precipitazioni, prima di lasciar spazio alle schiarite, potranno assumere carattere nevoso fino a quote pianeggianti verso le prime ore di giovedì sulle zone occidentali degli stati di Pennsylvania, New York e West Virginia. Le temperature subiranno un tracollo su tutto il Midwest da giovedì, tanto che sono attese anche alcune gelate tardive fino in pianura durante le notti serene fino a venerdì.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati