24 febbraio 2018
ore 20:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 11 secondi
 Per tutti
Vicoforte di Mondovì (CN)
Vicoforte di Mondovì (CN)

Schiarite solo su Triveneto e Sicilia. Altrove domina il maltempo, a causa di una zona di bassa pressione che staziona sulle nostre regioni centro-meridionali da cui si diparte una perturbazione responsabile di diffuse condizioni di instabilità sulla penisola. In particolare al Nordovest, dove proseguono le piogge da ormai più di 24 ore, si segnalano anche nevicate a bassa quota, a causa di un debole afflusso di correnti orientali sufficiente a mantenere le temperature prossime o poco superiori allo zero fino in pianura.

NORD. Nevica quindi in Piemonte a partire dai 300/500m, abbondantemente imbiancata la collina di Torino, mentre in città i fiocchi hanno ormai lasciato spazio alla pioggia. Neve sulle Alpi piemontesi occidentali ma anche a Cuneo città, dove lo spessore della neve caduta negli ultimi giorni sfiora in alcune zone i 30cm, 50cm nel Monregalese, mentre sulle Alpi Marittime la neve fresca va ad aggiungersi a quella già presente in abbondanza, con quasi 3 metri a nemmeno 2000m di quota.

Nevica anche in Valle d'Aosta mediamente oltre i 600m, anche se fiocchi bagnati hanno raggiunto il fondovalle aostano. Particolarmente colpito il settore sudorientale della regione, dove oltre i 1000m sono caduti circa 30cm di neve fresca.

Tra i 20 e i 30cm di fresca in Valle d'Aosta. Ecco Cogne all'alba
Tra i 20 e i 30cm di fresca in Valle d'Aosta. Ecco Cogne all'alba

Sul Triveneto ampie schiarite ma con una forte Bora che soffia a Trieste e raffiche che hanno superato i 100km/h.

Va migliorando la situazione in Emilia, dopo il maltempo di ieri con neve a bassa quota e a tratti anche in pianura. Ma sull'Appennino la neve caduta è abbondante, soprattutto sul settore centro-orientale e sulla Romagna, anche se la circolazione stradale è ovunque risolta

CENTRO-SUD. Un tappeto di nubi diffuse ricopre il centro-sud peninsulare dando luogo a piogge sparse più insistenti sul versante tirrenico, interessando in particolare Lazio e Calabria dove si sono avuti anche alcuni temporali in prossimità dello Stretto. Sull'Appennino la quote neve è più elevata, poiché si sta assistendo ad un temporaneo richiamo di correnti meridionali più tiepide verso il centro della depressione, con i fiocchi cadono mediamente dai 1000/1200m sul settore centrale, fino a 1500m su quello meridionale.

PROSSIME ORE. Deboli fenomeni al Nordovest, nevosi dai 300/500m a tratti anche più in basso sul Cuneese. Qualche pioviggine in Emilia Romagna con nevischio dai 300m, asciutto al Nordest. Sulle restanti regioni nubi e piogge sparse con neve dai 1200/1300m, ad eccezione di schiarite su Toscana, Calabria ionica e isole maggiori. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Seguici su Google News


Articoli correlati